29 Ott 2013
BASKET: LA PRIMA NOTTE DELLA NUOVA STAGIONE NBA
di Luca Noya (AG.RF 29.10.2013)
(riverflash) . Inizia stasera, nella notte italiana, la nuova stagione NBA, la sessantottesima dall’anno della fondazione. Tra i tantissimi temi di interessi quello per la lotta alla conquista dell’anello rimane il più accattivante; i Miami Heat,campioni negli ultimi 2 anni, sono il punto di riferimento per tutte le candidate come gli Spurs del nostro Belinelli, i Thunder legati però alle condizioni di Westbrook e i Chicago Bulls del rientrante Rose.
Alcune grandi storiche come Celtics e Lakers sono attese invece da una stagione di lacrime e sangue alle prese con cicli che finiscono e difficoltà nel ripartire; c’è grande curiosità di vedere come se la caveranno le protagoniste del mercato tra cui i Brooklyn Nets del russo miliardario (in euro) Prokhorov e gli Houston Rockets della coppia Harden-Howard.
Sarà un’annata molto importante anche per i tifosi italiani che oltre al Beli attendono di capire se Gigi Datome è da NBA o no e se Bargnani sarà in grado di rinascere nella città più mediatica del pianeta,New York.Discorso diverso per Danilo Gallinari che ha solo bisogno di recuperare dall’infortunio ai legamenti del ginocchio per confermarsi giocatore di grandissimo livello anche negli States.
Quello delle assenze forzate è un vero e proprio problema per la Lega perché si gioca troppo e tanti atleti ,soprattutto le stelle sempre sotto pressione e al lavoro tutto l’anno, pagano pesantemente i ritmi insostenibili. Oltre al Gallo sono fermi Kobe Bryant , Rajon Rondo , Bynum , Granger a tanti altri. Sarà l’ultimo nodo che David Stern dovrà sciogliere perché dopo 30 anni esatti si ritira da Commissioner e va in pensione; con lui la NBA è cresciuta in maniera esponenziale passando attraverso l’era Magic-Bird , la creazione del Dream Team , due lockout e il fenomeno Jordan fino ad arrivare ai giorni nostri. Al suo posto il successore Adam Silver che accompagnerà i campioni 2013/14 a giugno da Obama per i rituali festeggiamenti alla Casa Bianca.