26 Mag 2013
BASKET: LA MONTEPASCHI ESPUGNA A SORPRESA VARESE (80-72), DECISIVI GLI ULTIMI 10 MINUTI
(riverflash) – Battuta d’arresto a sorpresa per la Cimberio Varese, incontrastata dominatrice della regoular season, che adesso si trova a dover rincorrere i campioni d’Italia della Montepaschi. La squadra senese, evidentemente ha smaltito le tossine accumulate in Eurolega e adesso punta a mantenere lo scudetto. Importante avere aperto la semifinale dei play off vincendo gara 1 in trasferta.
La Montepaschi passa a Masnago al termine di una gara 1 giocata con intelligenza e maturità. La squadra di Luca Banchi parte forte ed imprime subito un buon ritmo alla gara, con la Cimberio che si accende solo grazie a Banks, che si inventa qualche giocata da campione. Un primo quarto comunque in equilibrio, dove trascinata da Bobby Brown la Mps chiude avanti di 2 lunghezze sul 16-18. Nel secondo quarto la Cimberio prende un po’ di fiducia e si porta al comando del punteggio, anche se la Mps ha il grande merito di restare li, a contatto, a -1 all’intervallo lungo, grazie soprattutto ad un immarcabile Brown che chiude con 17 punti in 20 minuti.
Nel terzo quarto è la Mps a ripartire forte, e si porta a +6, che è il massimo vantaggio, anche se la reazione di Varese arriva puntuale con Dunston e soprattutto Ere, che porta la sua squadra in parità, sul 52-52 all’ultimo mini-break.
Ma il capolavoro Siena lo compie nell’ultimo quarto, dove gestisce ritmo e vantaggio. Varese non ha mai il pallino del gioco ed Hackett e Brown, orchestrano alla grande, coadiuvati da un Moss in grande spolvero ed una coppia Eze-Sanikidze molto presente sotto i tabelloni. Finisce con la Mps in controllo (72-80), e con Siena che gira a proprio favore il fattore campo, e mettendo la Cimberio con le spalle al muro per la partita di martedì. Unica nota stonata della serata della squadra toscana, l’infortunio a Kangur, la cui caviglia si è girata nell’ultimo quarto.
CIMBERIO VARESE – MONTEPASCHI SIENA 72-80 (16-18; 36-35; 52-52)
CIMBERIO: Sakota 13, Banks 11, Rush 2, De Niccolao, Green 14, Balanzoni n.e, Bertoglio n.e, Cerella, Ere 15, Polonara 3, Dunston 9, Ivanov 5. All. Vitucci.
MONTEPASCHI: Brown 29, Eze 9, Carraretto 7, Rasic, Kangur, Sanikidze 4, Ress 2, Ortner n.e, Lechthaler n.e, Janning 2, Hackett 10, Moss 17. All. Banchi.
AG.RF 25.05.2013