Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: CON UNO SPRINT NELL’ULTIMO QUARTO ROMA RITROVA LA VITTORIA 64-66 ESPUGNANDO CASERTA

(riverflash) – La Virtus Roma insegue per quasi tutto l’incontro la Juve Caserta, poi, a 5’ dal termine, mette la freccia del sorpasso per non farsi più raggiungere. Non una della prestazioni più esaltanti del team capitolino che, tuttavia, interrompe la mini-serie negativa iniziata a Reggio Emilia prima della Coppa Italia e proseguita con la EA7 al PalaTiziano. In campo si è rivisto Datome, ancora non al meglio della condizione, e si è visto per la prima volta il somalo Aden con la canottiera giallorossa.

Comincia subito bene Caserta, che nel primo quarto si dimostra più efficace in attacco ed aggressiva in difesa, grazie anche alla buona vena sotto canestro di Jonusas. Nell’area pitturata Akindele fa la voce grossa con Lawal. La Virtus si ritrova costretta ad inseguire e riesce a tenersi a contatto dei campani con Jones, che con quattro punti allo scadere chiude la frazione 20-14. Nel secondo periodo l’Acea aumenta l’intensità difensiva e lima il distacco fino al -2, poi subisce il ritorno degli avversari che riescono anche ad allungare sul +10. Sono le triple di Goss e D’Ercole, due per l’italiano, a fissare il 41-36 che prelude all’intervallo.

Al ritorno sul parquet la Virtus prova ad alzare il ritmo e raggiunge subito il -2, poi le squadre cominciano a ribattere punto su punto fino al break che porta Caserta di nuovo sul +10, prima che capitan Datome metta a segno due tiri liberi che valgono il 57-49. Finale al cardiopalma: Roma mette a segno un parziale di 11-0 che consente l’aggancio  con un canestro di Czyz che recupera una palla persa dai bianconeri. Poi il sorpasso dell’Acea ai campani, un canestro di Goss e un tiro da 3 di Lollo D’Ercole. Sul punteggio di 62-57 sembra fatta per Roma, ma Marco Mordente, ex del match, indovina la tripla. La reazione capitolina è sterile, sbagliano il tiro Bobby Jones e Datome. Restano 11 secondi e dopo il time out Caserta va al tiro con Jelovac, palla sul ferro e rimbalzo catturato da Akindele, sorpreso dalla sirena mentre tenta il pareggio.

 

JUVE CASERTA-ACEA VIRTUS ROMA 64-66 (20-14, 41-36, 57-49)

Juve Caserta: Maresca 3, Jonusas 11, Mordente 8, Marzaioli ne, Marini ne, Michelori, Mavraides 4, Akindele 10, Sergio, S.Gentile 11, Cefarelli ne, Jelovac 17. Allen. Stefano Sacripanti

Acea Virtus Roma: Goss 13, B.Jones 9, Tambone ne, Tonolli ne, Gorrieri ne, D’Ercole 11, Aden 2, Datome 7, J.Taylor 11, Lawal 8, Czyz 2, Lorant 3. Allen. Marco Calvani

Arbitri: Roberto Begnis – Tolga Sahin – Manuel Mazzoni

Note: tiri da due punti Caserta 22/36, Roma 16/39; tiri da tre punti Caserta 4/18, Roma 8/20; tiri liberi Caserta 8/10, Roma 10/11; rimbalzi Caserta 29, Roma 33.

Usciti per 5 falli: nessuno

AG.RF  24.02.2013

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*