Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: CANTÙ DOMINA AI RIMBALZI E VINCE GARA 3 CONTRO L’ACEA

(riverflash) – Di fronte al pubblico del Pianella la pallacanestro Cantù riesce a vincere la sua prima partita e a dimezzare lo svantaggio nella serie di semifinale contro Roma. L’Acea al momento di scendere in campo sa già che dovrà rinunciare a Lollo D’Ercole, con problemi alla caviglia, e allora coach Calvani decide di mischiare un po’ le carte mandando in quintetto-base Bailey e Czyz al posto di Goss e B.Jones. Pronti e via e subito la Lenovo va avanti 14-2 con Tyus devastante nell’area dei tre secondi mentre dall’altra parte l’Acea  non riesce a creare soluzioni in attacco senza passare per Lawal che si fa fischiare 3 infrazioni di passi consecutive. Quando entra Phil Goss Roma ritrova il tiro da fuori e dimezza lo svantaggio al termine dei primi 10′. Nel secondo quarto Bobby Jones prova a spostare l’inerzia dalla parte dei capitolini e con un gioco  da 5 punti riporta sotto Roma che ha anche la palla del possibile pareggio. Taylor la butta al vento per due volte ma poi segna il 35 a 32 con cui si va negli spogliatoi.I padroni di casa incassano la gran marcatura di Brooks su Gigi Datome che segna solo 6 punti in 19′ con un 2 su 8 dal campo e 0 su 2 ai liberi. Al rientro sul parquet Pietro Aradori spinge Cantù fino al +9 e Roma fa sempre più fatica a rientrare: Lawal e Goss provano a tenerla in contatto ma gli ospiti non danno mai l’impressione di poter riagganciare definitivamente gli avversari.
Il quarto periodo inizia con Mancinelli e Brooks che riportano in doppia cifra il vantaggio della Lenovo e al 35′ Ragland con una tripla firma il +15. L’Acea subisce anche l’infortunio, sempre al setto nasale, di J.Taylor che deve uscire sanguinante e Cantù con qualche fatica vince 81 a 73  e si porta 1-2 nella serie. Venerdi  gara 4: Roma ha bisogno di recuperare al meglio Taylor e D’Ercole soprattutto in vista dell’ormai certo ritorno della serie nella capitale.

 

LENOVO CANTÙ-ACEA VIRTUS ROMA: 81-73 (20-14, 35-32, 51-42)

Lenovo Cantù: Abass ne, Scekic 6, J.Smith ne, Leunen 7, Mazzarino 3, Brooks 8, Tyus 18, Tabu 3, Ragland 11, Aradori 19, Cusin, Mancinelli 6. Allen. Andrea Trinchieri

Acea Virtus Roma: Goss 19, B.Jones 13, Tambone, Tonolli ne, Gorrieri ne, D’Ercole ne, Datome 15, Bailey 5, J.Taylor 6, Lawal 8, Czyz 4, Lorant 3. Allen. Marco Calvani

Arbitri: Guerrino Cerebuch – Paolo Taurino – Gabriele Bettini

Note: tiri da due punti Cantù 25/42, Roma 19/45; tiri da tre punti Cantù 3/18, Roma 6/19; tiri liberi Cantù 22/27, Roma 17/24; rimbalzi Cantù 49, Roma 30.

Usciti per 5 falli: Lawal (Roma) al 39’, B.Jones (Roma) al 39’.

 

di Luca Noya (AG.RF  29.05.2013)

 

Bailey a canturagland vs romataylor acantugoss a cantuscekic vs roma

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*