Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: A REGGIO EMILIA ROMA CROLLA 91-82 NEGLI ULTIMI MINUTI, SI VA A GARA 7

(riverflash) – L’Acea Roma perde in maniera incredibile gara 6 nei quarti dei play off contro Reggio Emilia e rimanda il discorso qualificazione alla settima e decisiva sfida di martedi prossimo al PalaTiziano. Incredibile perché per 27 minuti la Virtus gioca in maniera eccellente, gestisce la partita  e sembra poter chiudere la serie sul 4-2 ma poi, azione dopo azione, consente alla Trenkwalder di recuperare un passivo sostanzioso (-18 ) e di vincere addirittura di 9. Il dato dei punti subìti descrive al meglio la doppia anima della serata virtussina al PalaBigi: appena 29 nel primo tempo e ben 62 nel secondo. Nei primi due quarti Roma ha quasi costretto Reggio Emilia alla resa con  grandissime percentuali nel tiro da fuori e la solita difesa asfissiante di Bobby Jones su Cinciarini; Bryan Bailey, in quintetto iniziale al posto di Jordan Taylor, è fastidioso come una zanzara di notte e l’Acea va negli spogliatoi sul 45 a 29 con il pubblico emiliano che tira di tutto dagli spalti ogni volta che gli arbitri fischiano contro i biancorossi. Nel terzo quarto si riparte con lo stesso copione: Gigi Datome dà spettacolo con un paio di conclusioni che spiegano perché in estate andrà a provare dall’altra parte dell’oceano e la Trenkwalder, sotto di 15 , è costretta a far rientare Donell Taylor con 4 falli; il capocannoniere della Lega A gioca 3′ in trance agonistica ma il vero jolly di coach Menetti è la zona 2-3 che manda in tilt l’attacco capitolino e l’ingresso di Cervi al posto di Brunner.  Il 2,14 di Reggio Emilia sposta gli equlibri del match con la sua presenza in area e i padroni di casa chiudono il terzo quarto con il distacco ridotto  a -3. A inizio ultimo periodo, nel bel mezzo della rimonta, la terna fischia il quinto fallo  a Donell Taylor e Roma ne approfitta per allungare di nuovo fino al + 7. Sembra finita davvero e invece la Virtus da lì in poi prende un break devastante con Andrea Cinciarini che si carica sulle spalle la squadra di casa con 8 punti consecutivi; nell’azione decisiva Jeremic segna da tre sulla sirena dei 24″ e chiude di fatto l’incontro.
Queste il commento del coach Marco Calvani al termine della gara:”…le partite devono essere giocate quaranta minuti, se prendi 35 e 27 punti negli ultimi due quarti credo che si possa dire qualcosa dal punto di vista difensivo……ripartiamo da quanto di buono avevamo fatto fino a quando gli emiliani non hanno ripreso la partita, ora torniamo a Roma e giochiamo quest’ultima gara.”
Martedi sera al Palazzetto di viale Tiziano ultimo atto di una sfida bellissima dai contenuti agonistici elevatissimi; gli stessi dell’altro quarto tra Sassari e Cantù: anche qui,contro ogni pronostico,sarà necessaria la bella.

 

TRENKWALDER REGGIO EMILIA- ACEA VIRTUS ROMA: 91-82 (13-19, 29-45, 64-67)

Trenkwalder Reggio Emilia: Jeremic 3, Mussini , D.Taylor 22, Brunner 7, Antonutti , Bell 17, Veccia 2, D.Filloy 7, Slanina 3, Cervi 8, Silins ne, A.Cinciarini 12. Allen. Massimiliano Menetti

Acea Virtus Roma: Goss 14, B.Jones 13, Tambone ne, Tonolli ne, Gorrieri ne, D’Ercole, Datome 23, Bailey 8, J.Taylor 6, Lawal 13, Czyz , Lorant 5. All. Calvani

Arbitri: Saverio Lanzarini – Tolga Sahin – Mauro Pozzana

Note: tiri da due punti Reggio Emilia 21/33, Roma 14/26; tiri da tre punti Reggio Emilia 13/22, Roma 13/29; tiri liberi Reggio Emilia 10/14, Roma 15/16; rimbalzi Reggio Emilia 28, Roma 21.

Usciti per 5 falli: D.Taylor (Reggio Emilia) al 32’

 

di Luca Noya  (AG.RF 19.05.2013)

 

datome a reggiobailey al palabigijones e antonuttigoss vs bell

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*