Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BARBARO (ASI): A BOSTON HANNO LO SCELTO LO SPORT PERCHE’ STRUMENTO DI DEMOCRAZIA

(riverflash) – Le reazioni al vile attentato sul traguardo della Maratona di Boston arrivano anche dall’Italia:

“Non so se esista un collegamento tra l’attentato dell’11 settembre 2001 o se in questo caso si tratti di qualcosa di diverso. So, però, che mentre allora si scelse di abbattere le Torri Gemelle come simbolo di un capitalismo vorace e di un modello di vita occidentale, stavolta l’obiettivo è stato la maratona di Boston, storico momento di aggregazione interculturale nel segno dello sport.”.

Lo afferma in una nota Claudio Barbaro, Presidente dell’Ente di Promozione Sportiva ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane.

“Se fosse vero che si è mirato allo sport perché capace di unire e di realizzare ciò in cui spesso falliscono anche le più collaudate politiche sociali – l’integrazione e inclusione sociale -, allora la risposta delle Istituzioni e del mondo sportivo non potrebbe che essere di unione e forza, non di divisione e paura. Per questo motivo, mi auguro che lo sport italiano parli oggi più che mai una sola lingua per rivendicare a se’ la funzione di strumento di democrazia inclusiva da coltivare” conclude Barbaro.

AG.RF  16.04.2013

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*