Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BAMBINI SOLDATI DEL CONGO: STORIE E IMMAGINI DI PAUL KAKULE VYASONGYA

(riverflash) – Storie e immagini dal Congo sono state presentate sabato scorso, 13 luglio, a Bari, presso in centro cattolico dei Padri Comboniani. A raccontarle è stato Paul Kakule Vyasongya, che ha lavorato in Repubblica Democratica del Congo come responsabile dei progetti di educazione per i bambini più vulnerabili, incontrando volti e storie delle piccole vittime della guerra. Ora, è responsabile educazione in Mali. La sua testimonianza ci porta a conoscere da vicino il lavoro che Intersos svolge per arginare e scardinare il fenomeno dei bambini soldato.

Intersos è un’organizzazione umanitaria per l’emergenza con iniziative di soccorso ed assistenza realizzate nelle zone del mondo dove ce ne è maggiore bisogno.

Il fenomeno dei bambini soldato colpisce più di 300 mila bambini in tutto il mondo. Combattenti, schiave sessuali, raccoglitori di cibo, legna e acqua: bambini e bambine costretti a subire e perpetrare violenze che cancellano l’infanzia. Dal 2010 Intersos è in Repubblica Democratica del Congo per costruire scuole per togliere i bambini alla guerra, per garantire loro l’accesso all’educazione e il diritto al futuro. Con più di 100 operatori locali, l’organizzazione umanitaria raggiunge i bambini più vulnerabili, quelli più esposti al rischio dell’arruolamento, e i bambini ex soldato, che sono riusciti a uscire dalle forze armate hanno bisogno di sostegno psico-sociale per il reinserimento a scuola e nelle famiglie. Dal 2012 Intersos è presente anche in Mali per far fronte all’emergenza degli adolescenti arruolati nelle milizie armate grazie a un centro di riabilitazione.

AG.RF  14.07.2013

bambini ex soldati

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*