Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AUGURI ALL’ATTRICE ITALIANA NICOLETTA ROMANOFF, NATA IL 14 MAGGIO

(riverflash) – Nicoletta Romanoff è secondogenita del penalista e ex-deputato di Futuro e Libertà e di Natal’ja Nikolaevna Romanova, il cui padre discende dalla Casa reale russa deposta con la Rivoluzione d’ottobre.Attrice italiana nata a Roma il 14 maggio 1978 si sposa giovanissima, il 20 marzo 1999 con il produttore cinematografico Federico Scardamaglia, da cui ha due figli: Francesco (30 luglio 1999) e Gabriele (21 novembre 2000). Si separa nel 2004 per intraprendere una storia sentimentale con l’attore Giorgio Pasotti, dal quale, il 19 gennaio 2010, l’attrice ha avuto una figlia di nome Maria.

Dopo aver frequentato il liceo linguistico, studia storia dell’arte a Parigi, dove fa anche esperienze come modella.
Raggiunge la popolarità, con il suo primo lavoro come attrice, nel 2003 con il film di Gabriele Muccino «Ricordati di me», dove interpreta il ruolo di Valentina, una ragazza che vuole intraprendere la carriera di show girl. Grazie a questo film, sempre nel 2003, riceve al “Taormina Film Fest” il premio «Guglielmo Biraghi», dedicato alle giovani promesse dell’anno e riceve una candidatura ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Lo stesso anno è protagonista di «Affinità Elettive», un cortometraggio di 18 minuti, diretto sempre da Muccino per promuovere la Lancia Y.

Nel 2005 è protagonista, insieme a Giorgio Pasotti, della miniserie tv in due puntate, trasmessa da Rai 2 «Un anno a primavera». Interpreta il ruolo di Angela, una ragazza che soffre di crisi di panico e forti stati d’ansia che le derivano dalla traumatica esperienza di un incidente automobilistico dove muore la madre.
Nel 2006 gira il film «Cardiofitness», prodotto da Rai Cinema e Palomar e diretto da Fabio Tagliavia tratto dal libro omonimo dell’autrice torinese Alessandra Montrucchio. Il budget limitato non può che rendere all’osso la trama del libro. Il film, pur riaddattato rispetto al libro, esce nelle sale nel 2007 e narra una controversa storia d’amore tra Stefano, interpretato dall’attore debuttante Federico Costantini, un quindicenne giocatore di una piccola squadra di baseball, e lei Stefania, ventisettenne, che lavora saltuariamente anche come lavapiatti nel ristorante della madre. Nell’autunno dello stesso anno gira il film tv, sulla vita di Marco Pantani «Il Pirata Marco Pantani», in onda su Rai Uno il 5 febbraio 2007, in cui interpreta il ruolo di Christina, la fidanzata di Marco Pantani.

La sua trisnonna materna era Milica del Montenegro sorella della regina Elena del Montenegro (moglie del re Vittorio Emanuele III d’Italia). Pertanto Nicoletta è una lontana cugina di Vittorio Emanuele di Savoia e di Emanuele Filiberto di Savoia.  Attraverso sua nonna materna Sveva è imparentata con la nobile famiglia toscana Della Gherardesca.
Infine il nonno del suo bisnonno era il Granduca Nicola di Russia, figlio dello zar Nicola I di Russia e della zarina Carlotta di Prussia. Nicoletta ha quindi legami di sangue con quasi tutte le casate reali d’Europa. In particolare, appare nella linea di successione al trono britannico, collocata dopo il posto 1246, sebbene sia esclusa dai diritti perché di famiglia non protestante.

 

Fonte: LES GROGNARDS  (http://les-grognards.blogspot.it)

AG.RF  14.05.2013

nicoletta-romanoff-scarpe-ferragamonicoletta romanoffNicoletta-Romanoff-with-horse-at-stables

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*