Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ATTIVITA’ PER BAMBINI E IDEE PER IL NATALE: TORNA A MODENA “CURIOSA IN FIERA”

AG.RF  01.11.2013

(riverflash) – Per due fine settimana, dal 29 novembre al 1 dicembre e dal 6 all’8 dicembre, ModenaFiere ospita la quarta edizione della mostra-mercato dedicata alle festività natalizie. Qui, grazie alla Ludo-Merenda a cura di Happy Mama e ai laboratori di Gufolandia, trovano spazio tante attività per i bambini, oltre a originali idee regalo e agli addobbi più insoliti per il Natale, la creatività, i prodotti tipici e tradizionali di tutta Italia.

La quarta edizione di “Curiosa in fiera” (www.curiosainfiera.it), in programma a ModenaFiere, per soddisfare le richieste del pubblico sempre più esigente, raddoppia i weekend di apertura: venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre. La mostra-mercato dedicata al magico mondo del Natale e non solo, torna ancora più ricca, con le sue aree dedicate alle Idee Regalo – tradizionali e creative – e all’Enogastronomia.“Curiosa” ha un occhio di riguardo anche per i visitatori più piccoli, grazie a due iniziative: la Ludo-Merenda proposta da Happy Mama, che abbina cibi naturali e biologici a un’area allegra e colorata, con lo scopo di riaccendere la manualità dei bambini e incoraggiare il loro apprendimento e ai laboratori di Gufolandia, uno spazio dedicato ai gufi, alle coccinelle e alla natura proposti da “La bottega di Mastro Gufo” di Grazzano Visconti.
Con la Happy Ludo-Merenda, nata da un progetto realizzato da sei mamme, i bambini potranno assaporare una merenda fatta con biscotti e marmellate d’altri tempi e, nel contempo, dare libero sfogo alla loro creatività utilizzando non solo il materiale che normalmente la natura ci regala: sassi, fiori, legni, conchiglie e legnetti, ma anche l’ecologico Happy mais. Grazie a tutti questi spunti, in laboratori appositamente dedicati, i bambini realizzeranno delle vere e proprie “opere d’arte”: potranno colorare dei disegni dedicati al Natale preparati per loro e creare dei balocchi natalizi in Happy mais o con materiale di riciclo – come fili di lana, pezzetti di stoffa, pietrine e materiale affine – riscoprendo così la gioia di divertirsi in modo naturale.
E se i piccoli visitatori di “Curiosa” vogliono anche mettersi a dipingere? Nessun problema per le mamme: i vestiti non si sporcheranno con la tempera a freddo, una tempera speciale che non sporca e ricrea sul foglio l’effetto della tempera normale.
Un salto nella natura, tra coccinelle e gufi è quello che propone invece “La bottega di mastro Gufo” di Grazzano Visconti. I laboratori di Gufolandia, infatti, sono dedicati ai bambini dai 4 ai 15 anni. Tutti gli spazi didattici sono a tema natura, legati al mondo dei gufi e, grande novità di quest’anno, anche al microcosmo delle farfalle e delle coccinelle. Nel laboratorio è in programma un grande divertimento per tutti grazie al Gioco del Gufo: una replica modificata dell’antico gioco della rana, un pezzo unico fatto a mano. Un gioco che trova il suo scopo nel lanciare una moneta dentro alla pancia di un gufo di legno. Insieme ai gufi, le protagoniste saranno le coccinelle: verrà infatti realizzato uno spazio speciale con scenografie spettacolari dedicato a questi piccoli insetti colorati dove verrà presentata lanuova mostra divulgativa realizzata con grandi stampe in forex (70 x 100), che permetterà al pubblico di scoprire l’utilità delle coccinelle. Questi animali, essendo divoratrici di insetti dannosi (afidi), sono tra gli insetti più preziosi nella lotta biologica in agricoltura. Si vedranno alcune tra le foto più belle al mondo, realizzate da oltre 60 fotografi di molte nazionalità che hanno partecipato al progetto. Ad accogliere i piccoli visitatori ci sarà Nella, la Mascotte Coccinella, per la prima volta ospite in una fiera.
“Curiosa” propone non solo addobbi per le festività natalizie e di fine anno, ma anche tutte le novità e le idee più curiose da regalare e da regalarsi per il prossimo Natale e i visitatori potranno anche creare con le loro stesse mani un oggetto unico e originale, sbizzarrendosi nel realizzare manufatti unici e irripetibili.
L’area dedicata all’“Enogastronomia” si presenta invece come un vero e proprio paradiso dei golosi e dei buongustai, con una vasta scelta di prodotti tipici e tradizionali da tutta Italia per assaporare cibi e bevande di ogni regione.
E ancora: quali erano le Scene sacre che abbellivano le case di un tempo? Per chi volesse scoprirlo imperdibile è una visita alla mostra collaterale “Il sacro domestico, santi sotto campana tra fede e devozione popolare”.

“Curiosa” (www.curiosainfiera.it) è attiva anche su Facebook dove conta già quasi 4500 fan: si può accedere alla pagina dedicata cliccando sull’apposito pulsante dal sitowww.curiosainfiera.it, oppure digitando direttamente l’indirizzo (www.facebook.com/curiosainfiera).

“Curiosa” è patrocinata dal Comune di Modena, sponsor ufficiali sono Conad & E.Leclerce Banca Popolare dell’Emilia Romagna ed è realizzata con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.

L’edizione 2013 di “Curiosa in fiera” sarà arricchita dallo svolgimento in contemporanea, entrambi i fine settimana, di “7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’antico”: una kermesse che da oltre vent’anni richiama a Modena migliaia di appassionati di antiquariato e modernariato, oltre a curiosi e collezionisti a caccia di tesori d’altri tempi.

“Curiosa” è aperta al pubblico al Quartiere Fieristico di Modena (ModenaFiere, viale Virgilio 70/90) venerdì 29 novembre dalle 10.00 alle 21.00, sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 20.00. Gli stessi orari sono proposti anche venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre.
Il prezzo del biglietto intero è di 8,00 euro, sul sito www.curiosainfiera.it è possibile scaricare il coupon per usufruire di uno sconto di 2 euro.
bambini__85_7012

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*