Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ATTENTATO NELLO XINJIANG, STATO CINESE DELL’OVEST: 31 MORTI E 94 FERITI

cina-attentato-xinjiang(red) – AG.RF 25.05.2014 (ore 11:36)

(riverflash) – Tragico attentato a Urumqi, città dello Xinjiang, stato confederato alla Repubblica cinese a maggioranza musulmana. Il bilancio è drammatico, 31 morti e 94 feriti. La strage è avvenuta in un mercato all’aperto, provocata da due veicoli carichi di esplosivo che sono stati lanciati tra la folla.

Si tratta del più grave attentato registrato nella regione e le autorità lo hanno attribuito al movimento separatista. L’attacco di oggi è avvenuto due giorni dopo che i tribunali dello Xinjiang hanno condannato 39 persone a pene detentive per accuse di gestione di gruppi terroristici, incitamento all’odio etnico, discriminazione su base etnica e fabbricazione di armi.

Lo Xinjiang è situato nella Cina occidentale ed è abitato in prevalenza dagli uiguri, popolazione che non vuole rinunciare alle proprie tradizioni per integrarsi.

Putin, che fino a ieri era a Shanghai, ha mandato al presidente cinese Xi Jinping un messaggio di condanna all’attentato e solidarietà a chi soffre.

La Farnesina ha stigmatizzato l’episodio: “L’Italia condanna l’attentato terroristico del 22 maggio nella capitale della Provincia cinese dello Xinjiang, che ha causato oltre 30 vittime e almeno 90 feriti. Al pari di ogni atto di violenza contro civili, l’attacco compiuto è inaccettabile e ingiustificabile. Il Governo italiano porge il suo cordoglio al Governo della Repubblica Popolare di Cina e invia le più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e l’augurio di pronto ristabilimento ai feriti”.

 

ChinaXinjiang

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*