AG.RF.(redazione).13.06.2017
“redazione” – Il tuffatore Alessandro de Rose spicca il volo da cinque suggestive location, per uno spettacolare viaggio verso la tappa italiana della World Series Sguardi rivolti al cielo e fiato sospeso: è partito da Trieste la Road to Polignano di Alessandro De Rose, l’unico tuffatore italiano in gara nella Red Bull Cliff Diving World Series, il campionato di tuffi da grandi altezze più adrenalinico del mondo.
Da Nord a Sud, De Rose, atleta della Trieste Tuffi e della Nazionale, è protagonista di una serie di tuffi mozzafiato in alcune delle più belle location dello Stivale, progetto nato per far conoscere la spettacolarità della disciplina. Un vero e proprio viaggio verso Polignano a Mare, dove a fine luglio l’atleta azzurro sarà in gara nella tappa italiana della World Series: Trieste, Portovenere, Bagni di Lucca, Fiordo di Furore e il Gargano sono le 5 tappe dove andranno in scena gli splendidi tuffi di Alessandro.
22 metri di altezza, 85 km/h di velocità e acrobazie mozzafiato sono gli ingredienti principali delle performance del cliff diver italiano: cosentino di nascita e triestino di adozione, Alessandro inizia il suo viaggio proprio dalla città dove vive e si allena da 5 anni. La prima location scelta è infatti il meraviglioso Castello di Duino, dimora privata a strapiombo sul mare, da oltre 400 anni proprietà dei principi Della Torre e Tasso, a pochi chilometri dal capoluogo giuliano.
“Il mio viaggio verso Polignano non poteva che iniziare da qui – ha dichiarato emozionato Alessandro de Rose dopo la performance – ormai considero Trieste la mia città.”
Insieme ad Alessandro si è tuffato dal Castello di Duino il diver d’eccezione Pino Auber. L’atleta triestino, classe 1938, ha iniziato a tuffarsi a 57 anni e non si è più fermato: gareggia attualmente nella categoria Master e ha collezionato numerose vittorie nazionali ed internazionali nei Campionati Europei e Mondiali di tuffi da grandi altezze.
Esibizioni all’insegna dello spettacolo sportivo per celebrare l’arte del tuffo e far conoscere la bellezza di questa disciplina in cui gli atleti, che si tuffano a corpo libero, possono contare solo sulla loro preparazione tecnica e mentale e sulla capacità di controllare ogni più piccolo movimento del corpo.
Dopo il Castello di Duino, sarà Portovenere la piattaforma d’eccezione per i tuffi di Alessandro. Seguiranno poi il suggestivo Canyon di Bagni di Lucca, il celeberrimo Fiordo di Furore sulla costiera amalfitana e infine il Gargano in Puglia: a pochi chilometri da Polignano a Mare (BA) dove il 23 luglio sarà impegnato nella gara italiana della World Series.
Il tour costituisce per Alessandro anche un’importantissima occasione per provare in maniera completa i tuffi che eseguirà in gara: il training quotidiano, infatti, non consente di tuffarsi da grandi altezze perché le piscine sono dotate solo di piattaforme a 10 metri di altezza: “L’esibizione di Trieste costituisce per me l’occasione di provare il tuffo completo prima dell’inizio della World Series. C’è una grande differenza tra la preparazione e la gara. Dalla piattaforma dei 10 mt gli high diver devono necessariamente dividere il tuffo nelle sue tre parti fondamentali: partenza, esecuzione in aria e entrata in acqua. In gara poi queste tre parti vengono unite – spiega Alessandro – Bisogna provare e riprovare, fino a quando il corpo non memorizza perfettamente ogni singolo movimento, in modo che in gara l’esecuzione sia meccanica e la mente sgombra. Riuscire ad eseguire il tuffo da grandi altezze è un grandissimo privilegio che mi consente di arrivare ancora più preparato all’inizio del campionato”.
L’allenamento in piscina è preceduto da esercizi in palestra volti a migliorare la tenuta muscolare, l’elasticità, l’equilibrio nelle verticali e i salti mortali. Anche l’alimentazione è una parte fondamentale della preparazione: cereali integrali, verdure, carne bianca e energy drink sono utili per fare il pieno di energie e per il recupero psico-fisico al termine della gara.
La Red Bull Cliff Diving World Series 2017 prevede 6 tappe, con inizio il 24 giugno a Inis Mór, in Irlanda. In Italia l’appuntamento è il 23 luglio a Polignano a Mare, cittadina incastonata tra le scogliere della Puglia che si conferma per il terzo anno consecutivo una delle tappe più attese ed amate del circuito dagli atleti e dagli appassionati.
Calendario della Red Bull Cliff Diving World Series 2017
24 Giugno Inis Mór, Irlanda
9 Luglio S. Miguel, Azzorre, Portogallo
23 Luglio Polignano a Mare, Italia
3 Settembre Texas, USA
16 Settembre Mostar, Bosnia Erzegovina
21 Ottobre Lago Ranco, Cile
Immagini e video, liberi da diritti per uso editoriale, disponibili su: www.redbullcontentpool.com
Red Bull Cliff Diving World Series 2017
Tuffi in caduta libera che sfidano la gravità, evoluzioni che lasciano a bocca aperta: questo è il cliff diving. I migliori atleti saltano spettacolarmente da un’altezza che è tre volte quella olimpica, senza alcuna protezione, facendo affidamento solo sulla loro concentrazione, abilità tecnica e controllo fisico. In meno di tre secondi la gravità imprime alla caduta una forza tale da far raggiungere al corpo degli atleti una velocità di circa 85 km/h. Dal 2009 la Red Bull Cliff Diving World Series mette a disposizione una piattaforma per evoluzioni e tuffi mozzafiato, di incredibile complessità, portando alla ribalta sia i migliori atleti del mondo sia i giovani talenti. Nel 2014 è stata introdotta la Women’s World Series, dedicata alle donne. La nona stagione di questo sport che si è evoluto rapidamente nel corso degli anni, incoronerà i nuovi campioni nelle sei gare. Tra giugno e ottobre verranno toccate acque naturali e paesaggi urbani così come lontane ed iconiche località attraverso USA, Europa e Asia per concludersi Lago Ranco, in Cile con la 52a gara nella storia delle World Series.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Sito ufficiale www.redbullcliffdiving.com
Pagina Facebook www.facebook.com/redbullcliffdiving (@redbullcliffdiving)
Instagram www.instagram.com/redbullcliffdiving (@redbullcliffdiving)
Twitter twitte
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..