AG.RF 08.04.2014 (ore 12:12)
(riverflash) – Arrestato Thirwat Salah Shehata, egiziano di 53 anni. Era uno dei latitanti più ricercati di Al Quaeda, sia per la sua amicizia con Ayman al-Zawahiri, leader dell’organizzazione, sia per la bravura nella compravendita di armi. La Polizia egiziana lo ha arrestato lunedì 7 aprile nella periferia del Cairo. Su di lui grava una condanna a morte, emessa in contumacia nel 1990 per il tentato assassinio di un ministro.
Si riteneva che Thirwat Salah Shehata fosse morto in Iran, invece, come sottolineano le fonti egiziane, si era trasferito prima in Libia e poi in Turchia, sempre protetto da Al Quaeda. Lo scorso 16 febbraio i servizi di intelligence statunitensi segnalarono che Thirwat Salah Shehata aveva lasciato l’Iran, dove aveva ottenuto il permesso di soggiornare, per trasferirsi in Libia.
Prima della latitanza Shehata faceva l’avvocato ed era sposato con la sorella di Mahmoud Jaballah, leader della Jihad islamica trasferitosi in Canada nel 1996 e dal 2001 è detenuto in carcere.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..