Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ARRESTATO IN DUBAI AMEDEO MATACENA, EX-DEPUTATO DI «FORZA ITALIA» CONDANNATO A 5 ANNI DI CARCERE

AG.RF  30.09.2013

(riverflash) – Finita ieri la latitanza di Amedeo Matacena, figlio dell’armatore che gestisce i traghetti tra Calabria e Sicilia, oltre ad essere ex deputato di Forza Italia. Condannato a una pena di 5 anni e 4 mesi per concorso esterno in associazione mafiosa, l’ex-on. Matacena, fermato a Dubai a bordo di un volo proveniente dalle Seychelles.

Dal giugno scorso era irrintracciabile. I carabinieri lo hanno cercato un po’ ovunque. A Roma, dove risiede la sua famiglia; a Montecarlo, dove l’ex deputato ha la residenza; a Reggio Calabria, città che lo ha cresciuto politicamente. Ricerche senza esito. Matacena aveva lasciato l’Italia. L’hanno preso a Dubai, dopo 3 mesi di latitanza.

Occhi azzurri e precoce calvizie, Amedeo Matacena frequentava da ragazzo le isole Eolie a bordo di uno spettacolare veliero. Ha avuto un figlio dalla presentatrice Rai Alessandra Canale e un altro figlio dalla attuale moglie, l’ex-modella Chiara Rizzo.

matacena amedeo

La storia giudiziaria di Matacena è complessa. Fu coinvolto nel processo “Olimpia”, che portò a galla una delle tante guerre di mafia a Reggio Calabria. E da allora inizio il valzer delle sentenze, fra condanne e assoluzioni. La sua vicinanza ai clan, però, ne stroncò ben presto la carriera politica. Forza Italia decise di non riproporlo in Parlamento, dopo sette anni a Montecitorio (dal 1994 al 2001).

Dopo un iter giudiziario lunghissimo, l’ex deputato fu condannato un anno fa a 5 anni e 4 mesi. Pena da espirare in carcere. E non appena la sentenza diventò operativa, Matacena sparì.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*