30 Ago 2013
ARRESTATO IN DUBAI AMEDEO MATACENA, EX-DEPUTATO DI «FORZA ITALIA» CONDANNATO A 5 ANNI DI CARCERE
AG.RF 30.09.2013
(riverflash) – Finita ieri la latitanza di Amedeo Matacena, figlio dell’armatore che gestisce i traghetti tra Calabria e Sicilia, oltre ad essere ex deputato di Forza Italia. Condannato a una pena di 5 anni e 4 mesi per concorso esterno in associazione mafiosa, l’ex-on. Matacena, fermato a Dubai a bordo di un volo proveniente dalle Seychelles.
Dal giugno scorso era irrintracciabile. I carabinieri lo hanno cercato un po’ ovunque. A Roma, dove risiede la sua famiglia; a Montecarlo, dove l’ex deputato ha la residenza; a Reggio Calabria, città che lo ha cresciuto politicamente. Ricerche senza esito. Matacena aveva lasciato l’Italia. L’hanno preso a Dubai, dopo 3 mesi di latitanza.
Occhi azzurri e precoce calvizie, Amedeo Matacena frequentava da ragazzo le isole Eolie a bordo di uno spettacolare veliero. Ha avuto un figlio dalla presentatrice Rai Alessandra Canale e un altro figlio dalla attuale moglie, l’ex-modella Chiara Rizzo.
La storia giudiziaria di Matacena è complessa. Fu coinvolto nel processo “Olimpia”, che portò a galla una delle tante guerre di mafia a Reggio Calabria. E da allora inizio il valzer delle sentenze, fra condanne e assoluzioni. La sua vicinanza ai clan, però, ne stroncò ben presto la carriera politica. Forza Italia decise di non riproporlo in Parlamento, dopo sette anni a Montecitorio (dal 1994 al 2001).
Dopo un iter giudiziario lunghissimo, l’ex deputato fu condannato un anno fa a 5 anni e 4 mesi. Pena da espirare in carcere. E non appena la sentenza diventò operativa, Matacena sparì.