AG.RF 16.12.2014 (ore 09:50)
(riverflash) – Arrestato a Tallin in Estonia Giulietto Chiesa, giornalista che ha lavorato con La Stampa e L’Unità, ma anche ex-europarlamentare. Non si tratta di un vero e proprio arresto in attesa di un processo per un reato, ma di un fermo di 24 ore in attesa di espletare le procedure di espulsione. A dare la notizia in Italia è statala moglie, la giornalista Fiammetta Cucurnia.
Giulietto Chiesa si era recato a Tallin per partecipare a una conferenza dal titolo «La Russia è nemica dell’Europa?», è stato prelevato dalla polizia in albergo al termine dell’evento. Sulle motivazioni l’ex europarlamentare è venuto a sapere dagli agenti che lo accompagnavano al Commissariato che nei suoi confronti esiste un mandato di espulsione al ministero degli Esteri estone.
Il segretario generale della Farnesina, Michele Valensise, ha convocato l’ambasciatore di Estonia, Celia Kuningas, per chiedere urgenti chiarimenti sul fermo visto che è stato posto in stato di fermo senza che fosse fornita alcuna motivazione. Il segretario generale agli Esteri ha quindi sollecitato l’immediato rilascio di Giulietto Chiesa.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..