di Francesco Angellotti (AG.RF 07.11.2015) ore 23:47
(riverflash) – Terni è talmente piena di eventi culturali, che non si riesce a rincorrerli tutti. Siamo andati ad un’ inaugurazione, e la mostra già è in scena dal 23 ottobre, e durerà ancora per pochi giorni.. A saperlo prima!
È una mostra che vale. Arianna Angelini è una giovine Autrice che compone quadri con tecniche nuove e poco frequenti, ma che è ammirevole nel suo astrattismo, per i giochi di colore e di forme. È incredibile come riesce a trovare effetto, attraverso sistemi che non si sarebbero mai immaginati, almeno per un quadro. Oltre alle tradizionali acqueforti e acquatinta, che anche questa in pittura è un po’ meno eseguita ma non è niente di speciale, presenta delle composizioni a puntasecca, maniera nera, punta elettrica. Non si capisce neanche bene cosa voglia dire, ma queste composizioni, dopo l’incisione, sono inchiostrate onde far passare sopra due rulli; la cosa incredibile, è che bisogna saper usare l’attrezzo per riuscirvi, dato che i rulli sono inchiostrati con diverse viscosità, e quindi il colore non si mischia. Non è quindi il caso delle sfumature, ma vorrei che ammiraste il risultato. La tecnica d’imprimere il Colore non si ferma qui, è molto più complicata, studiata da una giovine compositrice, che ha una ferrata preparazione ( iniziata ove non voglio dire, per non tornare a farmi rimbeccare che sono troppo legato alla mia città); inoltre ha fatto la mano anche con altre esperienze, come la realizzazione di scenografie; ed anche estemporanee e mostre: da Roma a Firenze, Corigliano Calabro, Milano, Terni.
I modi e le forme per incidere il colore sulla tela sono molto particolari, calcolando che gli effetti vengono raggiunti da incisioni con punte elettriche anche su plexiglass sagomati.
D’accordo che non bisogna inventarsi stranezze, per far passare l’Opera come Artistica; perché è l’effetto raggiunto quello che conta.
Giusto, ma se vedeste l’effetto di Colori e Forme raggiunto da Arianna Angelini, non potreste che riconoscere la sua validità d’Artista.
Arianna a Terni è presentata dal Circolo Culturale Casa delle Donne, che porta avanti le persone che hanno un Valore Importante, oltre quello necessario d’esser Donna. Che, se saputo esprimere, ha un Effetto Immenso, Superiore; anche se non vogliono riconoscerlo (le donne, ma anche qualche uomo). Ma questo è un discorso diverso, che non c’entra niente.
E’ bellissimo, però, ammirare l’Arte di una Studiosa Compositrice che trasmette messaggi così forti: attraverso il colore, l’accostamento, i contrasti, le dimensioni… tutto con una tecnica nuova e, possiam dire per constatazione, Eccezionale!
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..