Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ARENA CINEVILLAGE DI PIAZZA VITTORIO: ESQUILINO POESIA: “DISABILITA’ E DISTROFIA”: UN NUOVO APPUNTAMENTO CULTURALE

AG.RF.(redazione).05.09.2023

Interverranno:
Angelo De Florio – Autore
Dr. Eleonora Torchia . UYLMD e POLICLINICO GEMELLI
Dr. Cristina Sancricca – Dir. Sanitario UILMD Lazio
Liliana Ianulardo – Presidente FSHD
Fulvia Gravame – Dir. Naz. Europa Verde
Presentazione dei libri
Angelo De Florio Memorie di un distrofico (Ibuc)
AA:VV: “Storie diverse. La normalità del disagio (Ibuc)
Intermezzi del Maestro Lorenzo Massotti (violista) e Gianni De Feo (attore)

“riverflash” – Un nuovo appuntamento culturale per la rassegna LA PORTA MAGICA, iniziativa a cura di Esquilino Poesia organizzata bisettimanalmente all’interno dell’arena Cinevillage di Piazza Vittorio. Martedì 5 settembre alle ore 18:30 si terrè un incontro sulla tutela e cura della Disabilità e Distrofia con alcuni esperti del settore, tra cui la dott.ssa Eleonora Torchia (UYLMD e POLICLINICO GEMELLI), la dott.ssa Cristina Sancricca (Direttore Sanitario UILMD Lazio), Liliana Ianulardo (Presidente FSHD) e Fulvia Gravame (Dirigente Nazionale Europa Verde).

Allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento verranno presentati due interessanti libri che contribuiscono alla consapevolezza della condizione psicologica e familiare dei malati di questa rara malattia rare e su quanto sia importante per tutti i malati di malattie degenerative un chiaro orizzonte clinico: Memorie di un distrofico di Angelo De Florio e Storie diverse. La normalità del disagio di autori vari, entrambi editi da Ibuc.

De Florio nel suo romanzo/non romanzo sostiene la assistenza personalizzata, propria di una visione molto avanzata ed equilibrata del sistema medico e socioassistenziale, che rimette al centro l’uomo, la persona con le sue particolarità.

I due volumi donano speranza ai combattenti e non scusano superficialità e opportunismo alle forze pubbliche e private di contrasto alla disabilità e alla sua emarginazione, dal momento che la civiltà deve mettere in campo e gestire con intelligenza tecnica e affettiva queste forze per una Società matura.

L’ingresso all’incontro è libero a tutti

Angelo De Florio, “Memorie di un distrofico” IBUC Edizioni

Si tratta di un romanzo-non-romanzo, dove l’autobiografia diviene elemento di garanzia delle considerazioni, figlie del vissuto, del buon senso e dell’analisi partecipante, sull’organizzazione della sanità e dei servizi al disagio in Italia. Chi scrive è un uomo di mondo, con un elevatissimo senso della giustizia e della solidarietà. Ma anche un vero combattente, che si scontra con facilità con la cialtroneria, il malaffare, le distorsioni della democrazia e le contraddizioni della Repubblica. Il combattere per il bene, che sia politica o salute, accompagna l’intera descrizione della vita di Angelo De Florio, dagli esordi sessantottini, alla malattia distrofica fino a oggi .

La prefazione è di Giorgio Tasca uno dei più importanti ricercatori italiani e Clinical Professor of Neuromuscular Science, Honorary Consultant Newcastle upon Tyne, England, United Kingdom.

AAVV (a cura di A. De Florio), “Storie diverse: la normalità del disagio” IBUC Edizioni

Il volume raccoglie una trentina di contributi d’esperienza di viaggio nella distrofia, grave e rara patologia più diffusa nella popolazione adulta e che porta a forme severe di disabilità

Promossa dall’Associazione di volontariato FSHD A.p.s. e a cura del resiliente Angelo De Florio, la pubblicazione ha lo scopo di mostrare attraverso la viva voce di persone del mondo della disabilità, ma uguali alle altre e discriminate in modo formale o informale, come la malattia possa essere forza propulsiva e non debolezza grazie alla coscienza della patologia e alla scoperta delle facoltà umane che può destare per reazione e complemento.

La prefazione è di Marco Rasconi, presidente della Uilmd la più grande e antica associazione delle Distrofie Muscolari,nonché promotrice italiana di Telethon

Il progetto NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Un evento realizzato con gli auspici della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

Con il sostegno di Camera di Commercio di Roma e Acea

Organizzazione: Associazione Nazionale Esercenti Cinema Sezione Regionale del Lazio.

Enti sostenitori: Associazione Piazza Vittorio APS

Con il patrocinio di: CONI Comitato Regionale del Lazio ed Enpam

In collaborazione con: Interclub Welfare Card, CNB Comunicazione

Media partner: Metro, Mymovies.it, Radio Sonica, Teleroma56

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*