Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AQUA FILM FESTIVAL, IL PRIMO FESTIVAL ITALIANO DEDICATO INTERAMENTE ALL’ACQUA

concorso-cortometraggio-aqua-film-festival-2016di Sabrina Sciabica (AG. RF. 01.07.2016)

(riverflash) –  Sono aperte, fino al 15 luglio, le iscrizioni all’AQUA FILM FESTIVAL, un concorso dedicato interamente a cortometraggi (lavori di massimo 25 minuti) e cortini (per un massimo di 3 minuti) provenienti da tutto il mondo e con un unico tema: l’Acqua.

La direttrice artistica, ideatrice ed organizzatrice del Festival è la splendida Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua. Dai suoi due grandi amori – il cinema e l’acqua – nasce la volontà di dedicare un’intera rassegna ad un tema di fondamentale importanza perché, come ci spiega lei stessa, “Se l’acqua è l’origine della vita, il cinema è la vita”.

La manifestazione sarà l’occasione di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sulla cultura del mare e sulla tutela dell’ambiente, con particolare attenzione all’opera della nostra Marina Militare (partner del Festival), che quotidianamente protegge un patrimonio così immenso e salva migliaia di vite umane. Al tal proposito, il Comandante Gennaro Falcone ricorda che in Italia ci sono 8.000 km di costa e racconta i progressi della Marina Militare sugli studi e sulla produzione di un  “biocarburante”, meno inquinante di quelli attualmente utilizzati.

Altro sponsor significativo dell’Aqua Film Festival sarà l’Amref, rappresentata dalla cantante Cecile, che, nel suo ruolo di giurata, sottolinea l’importanza di portare l’acqua a tutti i paesi del mondo, soprattutto nelle zone, come l’Africa, in cui la sua mancanza è spesso causa di morte.

“Aqua Film Festival ha come obiettivo la selezione di cortometraggi di fiction, animazione e documentaristici che rappresentino l’elemento acqua nelle sue diverse forme e funzioni”  – recita il bando. E anche i più giovani sono invitati a mandare i proprio video, ad esempio quelli girati con i telefonini, per la sezione dei cortini; “grazie a filmati della durata massima di 3 minuti, potranno trasmettere emozioni, sogni ed esperienze legate all’acqua.”

L’Aqua Film Festival si svolgerà a Roma dal 6 al 9 ottobre 2016 presso la Casa del Cinema a Villa Borghese e l’accesso alle sale di proiezione sarà  gratuito fino ad esaurimento posti.

Tra i fuori concorso, si segnalano in particolare i seguenti eventi: la proiezione del film Ocean, di Jacques Perrin, un affascinante viaggio nelle profondità degli abissi degli oceani. Inoltre, alcuni giovani attori si cimenteranno alla regia ed assisteremo, tra i cortissimi, alla proiezione di Anatomia di un amore, dell’attrice Elisabetta Pellini, e al lungometraggio The answer,  dell’attore Ludovico Fremont.

Ad Edoardo Vianello è stato chiesto un contributo speciale e da questo invito sono nati corti di 3/ 4 minuti in cui vedremo immagini di fontane romane montate insieme a musiche e al fruscìo stesso dell’acqua, poiché “Il fragore dell’acqua è il primo strumento musicale che la natura ci ha regalato. Un suono sempre diverso a seconda dell’ambiente, della portata dell’acqua, del vento, del clima che ne circonda la fonte, come sempre diversi sono i suoni di un’orchestra impegnata ad eseguire una sinfonia. Il rumore che crea un onda che si infrange su una spiaggia o su una scogliera è paragonabile al suono che produce una sezione d’archi. Come sempre diverse e personali sono le melodie che nascono dagli zampilli e dalle bocchette di ogni fontana di Roma” – dice l’attore.

L’Aqua Film Festival sarà, dunque, una manifestazione innovativa, giovane ed impegnata, una rassegna che racconta l’acqua nelle sue numerose forme, perché, come si dice nei manifesti, “il corpo umano è composto al 70% di acqua, il resto è cinema”.

Per informazioni e i dettagli sul Festival: http://www.aquafilmfestival.org/

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*