19 Feb 2013
APERTURA DELLA FIFA ALLA TECNOLOGIA: SCOMPARIRANNO DAL CALCIO I GOL DUBBI
(riverflash) – Scompariranno i gol-no gol dal calcio professionistico. Quei palloni che sollevano il dubbio se è stata varcata o no la linea di porta adesso avranno un responso ineccepibile, grazie alla tecnologia. Da Zurigo oggi è arrivata la ufficialità che la FIFA ha chiesto alle aziende interessate di presentare un progetto tecnologico in grado di chiarire se il pallone ha varcato la linea di porta. Una mini-rivoluzione perché il supremo organo del calcio mondiale aveva finora sempre respinto il ricorso alle moderne tecnologie, preferendo moltiplicare la staff arbitrale con i due aggiunti di fondo campo.
Il sistema che verrà utilizzato alla Confederations Cup di giugno 2013 in Brasile sarà quello in funzione per la Coppa del Mondo 2014.
Nel luglio 2012 l’International Board ha dato il via alla sperimentazione e nello scorso dicembre, al Mondiale per Club disputato in Giappone sono stati utilizzati l’Occhio di Falco (sistema basato su delle fotocamere poste sulla linea di porta) e il GoalRef (basato su sensori magnetici). Oggi la FIFA ha annunciato che altri due sistemi tedeschi hanno superato i test di ammissibilità.
AG.RF 19.02.2013