8 Apr 2013
ANDREAZZOLI (ROMA): IL DERBY VALE MOLTO DI PIÙ DEI 3 PUNTI IN CLASSIFICA
(riverflash) – Per Aurelio Andreazzoli c’è quasi l’obbligo di interrompere la striscia vincente della Lazio nel derby: “Vincere ci darebbe la massima soddisfazione possibile, ma anche un pareggio non sarebbe una mezza sconfitta. Poi dipende soprattutto da come arriva”.
Prima stracittadina in riva al Tevere da head coach per il tecnico subentrato a Zeman e da alla partita la giusta importanza: “Per me il derby vale molto di più dei 3 punti in classifica e credo sia così anche per la squadra, ma certo se poi questa sensazione deve portare negatività sarebbe meglio non fosse percepita”.
Il timore che i romani in giallorosso sentano troppo la partita è fondato, Ranieri vinse un derby togliendo nel secondo tempo sia Totti che De Rossi.
Andreazzoli sabato sera ha cenato in compagnia del presidente Pallotta in un ristorante di San Lorenzo, quartiere romanista della capitale. Nessuna anticipazione sul futuro, ma parole di stima per i rivali cittadini: “Una squadra che stimo moltissimo, per individualità, carattere e per come è condotta dall’allenatore. Ma è una squadra da battere”.
Per il tecnico toscano la Roma dovrebbe aver digerito la sconfitta di Palermo che ha inciso sul morale, oltre che sulla classifica: “Sì, ci ha tolto convinzione. Non posso assicurare che non sbaglieremo gara, ma nessuno la snobberà, ci mancherebbe. Il perché stecchiamo ce lo domandiamo da sempre, me lo ha chiesto anche mio figlio. Ma se non sappiamo sopportare il carico delle responsabilità vuol dire che non ce le meritiamo”.
Andreazzoli ritiene molto importante che la squadra abbia compreso i motivi del capitombolo a Palermo: “Ho chiesto ai giocatori di riconoscere i motivi per cui è successo. Credo loro sappiano quale sia la strada per tentare di vincere o perdere il confronto diretto con gli avversari. Avremmo avuto il piacere di giocare questa sfida con 3 punti in più in classifica e con le convinzioni che avevamo dopo Parma”.
AG.RF 07.03.2013