16 Mar 2017
“AMORI ASSASSINI” AL TEATRO BRANCACCINO
di Valter Chiappa
(AG.R.F. 16/03/2017)
(riverflash) “Amori assassini – facciamo finta di niente, dai…”, scritto, diretto ed interpretato da Valeria Perdonò ed in scena dal 16 al 19 Marzo, è il secondo spettacolo della rassegna “Una stanza tutta per lei”.
Uno spettacolo necessario, inevitabile, perché il tema, come il titolo lascia presagire, è quello eternamente attuale della violenza sulle donne.
La lettura di un saggio (“Amorosi assassini”, edito da Laterza nel 2006) dove si raccontano casi giornalistici di violenza su donne ha ispirato l’autrice, che da allora ha profuso grande impegno di studio ed analisi sul tema. Sollecitata dal Telefono Rosa di Mantova, la Perdonò ha trasposto il suo lavoro in questo monologo. Di tante storie passate al vaglio, una ha colpito l’immaginazione dell’artista: l’unica con un lieto fine. Francesca Baleani, quasi uccisa dal suo ex marito, si è salvata ed ha ricominciato una nuova vita. La sua vicenda offriva però altri interessanti spunti di riflessione, essendosi sviluppata in un contesto benestante e culturalmente molto elevato, sfatando il luogo comune secondo cui l’insorgere della violenza sulle donne sia necessariamente legato all’ignoranza ed all’emarginazione.
Sul palco Valeria Perdonò è una donna che parla di donne e al contempo di sé stessa. Il fatto di cronaca è solo un filo conduttore, nel suo spaziare con alternanza di registri in pensieri eterogenei, fra citazioni, canzoni e riflessioni.
Non si può continuare a fare finta di niente, il tema della violenza sulle donne ha bisogno di essere reso continuamente attuale. Ma la storia di Francesca Baleani è anche una storia di rinascita: aveva bisogno di una voce che andasse sopra le altre. Valeria Perdonò ha sollevato la sua.
Teatro BRANCACCINO
Via Mecenate, 2 – Roma
AMORI ASSASSINI – facciamo finta di niente, dai …
di e con Valeria Perdonò
Al pianoforte: Marco Sforza
Regia: Valeria Perdonò
LA RASSEGNA
Perché sia così importante parlare delle donne lo spiega bene Daniele Salvo, direttore artistico di “Una stanza tutta per lei”, seconda edizione della “Rassegna teatrale per immaginare il femminile del terzo millennio”, attualmente in cartellone al Teatro Brancaccino.
La rivoluzione femminile è la novità epocale del nostro secolo, la svolta copernicana che cambierà definitivamente il mondo. Dai complessi e svariati aspetti della società, fino all’intimo delle relazioni interpersonali, la nuova identità della donna porterà a creare nuovi equilibri. Seguire questa mutazione vuol dire provare a leggere il futuro.
Questa rassegna, 9 spettacoli in altrettante settimane, dal 9 Marzo al 14 Maggio, viene quindi ad aiutarci con la capacità di suggestione che è propria del Teatro, invitandoci a vedere il mondo da un diverso angolo visuale, un punto di osservazione finora troppo poco considerato: quello delle donne.
UNA STANZA TUTTA PER LEI
Rassegna teatrale per immaginare il femminile del terzo millennio
SECONDA EDIZIONE 2017
dal 23 al 26 MARZO 2017
VOCE DI DONNA
di e con Melania Giglio
dal 30 MARZO al 2 APRILE 2017
LA MOGLIE – Viaggio alla scoperta di un segreto.
di e con Cinzia Spanò – regia di Rosario Tedesco
dal 6 al 9 APRILE 2017
IL GATTOPARDO – lettura in 4 serate
con: Maria Paiato – regia: Giulio Costa
dal 20 al 23 APRILE 2017
IL VIAGGIO DI FELICIA
con Federica Bern
di Claudio Pallottini – regia: Marco Simeoli
dal 27 al 30 APRILE 2017
LESCANO – Le dive dello swing
con Ladyvette (Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Francesca Nerozzi)
di Giorgio Serafini Prosperi e Teresa Federico – regia: Giorgio Serafini Prosperi
dal 4 al 7 MAGGIO 2017
LA DONNA GIGANTE
con Athina Cenci
di Lidia Ravera
dal 11 al 14 MAGGIO 2017
L’ALBA CHE VERRÀ – 16 attrici per raccontare il femminile del terzo millennio