16 Giu 2014
ALL’ULTIMO RESPIRO LA SVIZZERA BEFFA L’ECUADOR CON SEFEROVIC
AG.RF 15.06.2014
(riverflash) – In pieno recupero la Svizzera beffa l’Ecuador a Brasilia con un gol di Haris Seferovic, che in Italia ha vestito le maglie di Novara, Fiorentina e Pescara. Poco prima, al 86’, Benaglio si era salvato con affanno su potente conclusione di Arroyo. Determinanti le correzioni che Hitzfeld ha operato nel secondo tempo, perché i gol sono arrivati dai panchinari, mentre i sudamericani hanno affievolito il ritmo dopo una partenza bruciante.
Il primo tiro in porta del match però è della Svizzera, una conclusione centrale di Shaqiri parata senza problemi da Dominguez. Tra i rossocrociati Drmic, 21enne centravanti del Norimberga, appare frenato dall’emozione del debutto nel Mondiale. Al 22’ è comunque l’Ecuador a sbloccare il risultato con Enner Valencia, lasciato libero di colpire di testa dalla disattenta marcatura di Djourou su cross di Ayovì dalla sinistra. Enner Valencia è un attaccante che gioca in Messico con il Pachuca, ma non confondere con Antonio Valencia, capitano dell’Ecquador e esterno destro del centrocampo del Manchester United. La Svizzera prova a reagire, ma non lo fa sulle fasce, dove c’è spazio, ma al centro, dove c’è sovraffollamento. Al 35’ Shaqiri protesta per un presunto fallo di mano nell’area latinoamericana, mentre l’Ecuador chiede la massima punizione per un contrasto in area rossocrociata tra Caicedo e Rodriguez.
Al rientro in campo per il secondo tempo, tra gli elvetici non c’è più Stocker e al suo posto c’è Mehmedi, mezzala ex Zurigo ora al Friburgo. Al 47’ lo juventino Lichtsteiner scende sulla destra e il suo tiro, deviato da un avversario, esce di poco. Al 48’ il pareggio svizzero lo sigla Mehmedi di testa, sfuggendo alla marcatura di Gruezo. Sale il ritmo e al 58’ Enner Valencia trova un varco per calciare di destro e colpisce l’esterno della rete. Al 66’ Benaglio si salva di piede su una conclusione di Jefferson Montero, che era sfuggito a Lichtsteiner. Al 69’ rete annullata per fuorigioco a Drmic, smarcato da un velo di Shaqiri. Al 73’ Von Bergen respinge il pallone che stava entrando in porta dopo un contrasto tra Montero e Benaglio. Al 75’ Hitzfeld toglie dal campo Drmic sostituendolo con Seferovic, mentre al 76’ Rueda toglie Montero e inserisce Rojas. Al 90+2’ Behrami chiude Arroyo al momento del tiro nell’area elvetica. Al 90+3’ galoppata di Rodriguez che mette in area trovando Seferovic pronto a insaccare.
SVIZZERA-ECUADOR: 2-1 (0-1)
Reti di E.Valencia (E) al 22’, Mehmedi (S) al 48’, Seferovic (S) al 90+3’