30 Gen 2013
All’ultimo respiro la Lazio batte 2-1 la Juventus e va in finale di Coppa Italia Tim Cup
(riverflash) – Le reti di Gonzalez e Floccari, oltre alle straordinarie parate di Federico Marchetti, affondano la Juventus. La Lazio è la prima finalista di Coppa Italia Tim Cup e ci riesce all’ultimo respiro, quando stava per alzarsi il sipario sui supplementari. L’inizio del match è di studio, senza conclusioni importanti, ma al 29′ poteva esserci il rigore quando Isla si fa ingenuamente soffiare il pallone da Klose e rientra sul tedesco affondandolo in area. Il primo tempo si chiude con le parate decisive di Marchetti sulle conclusioni di Vucinic e Giovinco.
Nel secondo tempo, al 52′, C.Ledesma serve un fantastico assist al Tata Gonzalez che, in tuffo, batte di testa Storari. Il gol fa esplodere l’Olimpico, ma la Lazio deve fare attenzione perché adesso non le basta più il pareggio per superare il turno.
Il temuto pareggio arriva al 1′ dei 6 minuti di extratime concessi dall’arbitro Banti, quando Vidal, lasciato libero da Radu, puo raccogliere un traversone in area biancoceleste e battere Marchetti. Al 3′ di extratime, però, arriva il gol partita, segnato di testa su calcio d’angolo da Floccari, che era subentrato a Klose. All’ultima azione Giovinco impegna da distanza ravvicinata Marchetti, che non blocca e sul pallone arriva Marchisio, ma calcia fuori di destro. Il 2-2 avrebbe mandato in finale la Juventus che, invece, esce mestamente dalla Coppa Italia Tim Cup.
LAZIO-JUVENTUS 2-1 ( 0-0)
MARCATORI: A.Gonzalez (L) all’8′, Vidal (J) al 46′, Floccari al 48′ s.t.
LAZIO (3-5-1-1): Marchetti; Biava, Dias, Ciani; Konko, A.Gonzalez (21′ s.t. Cana), Ledesma, Hernanes (18′ s.t. Lulic), Radu; Mauri: Klose (25′ s.t. Floccari). (Bizzarri, Carrizo, Cavanda, Stankevicius, Zauri, Brocchi, Candreva, Kozak, Rozzi). All.: Petkovic.
JUVENTUS (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Peluso; Isla, Vidal, Marrone (25′ s.t. Marchisio), Giaccherini (31′ s.t. Quagliarella), Padoin (23′ s.t. Pirlo); Giovinco, Vucinic. (Buffon, Rubinho, Lichtsteiner, Caceres, De Ceglie, Pogba, Matri). All.: Conte.
Arbitro: Luca Banti di Livorno
Ammoniti: Giaccherini, Isla, Konko, Vidal, Giovinco, Bonucci.
Recupero: 2′ p.t.; 6′ s.t.
di Lorenzo Fusco (AG.RF 29.01.2013)