(riverflash) – La stagione 2013/14 del Milan è iniziata ufficialmente lunedì 8 luglio. I rossoneri dovranno superare il turno preliminare per accedere alla fase a gironi della Champions League. Direttamente dalla sala conferenze di Milanello le parole dell’a.d. Adriano Galliani, del tecnico Massimiliano Allegri, dei nuovi milanisti Andrea Poli e Riccardo Saponara.
Adriano Galliani: “Siamo molto felici di essere qui. Una nuova stagione sta per iniziare. Quella dell’anno scorso è stata una stagione con un inizio molto sofferto conclusa con una grande cavalcata che ci ha portato al terzo posto. Nel 2013 abbiamo fatto 45 punti in 20 partite, 2 punti in più rispetto alla Juventus e partiamo senza alcun tipo di sudditanza psicologica convinti di avere una squadra competitiva in Italia e pronta a superare il play-off per fare il Group Stage. Gli obiettivi per il 2013-14 sono quelli di arrivare nei primi tre posti in campionato, cercare di andare più avanti possibile in Champions League e provare a vincere la Coppa Italia che non vinciamo dal 2003. Il Milan deve porsi assolutamente l’obiettivo di fare bene in tutte le manifestazioni. Andrea Poli è stato acquisito in compartecipazione dalla Sampdoria e non c’è dubbio che giocherà nel Milan. Il Presidente continua ad essere il centro-motore del club e i rapporti sono buonissimi. Il nostro obiettivo stagionale? Arrivare nei primi 3 vuol dire anche poter vincere lo scudetto. L’obiettivo del Milan è quello di andare sempre sul podio e noi lo abbiamo fatto negli ultimi cinque anni. Andare in Champions è una cosa, in Europa League è un altro anche per questioni economiche. Negli ultimi 5 anni abbiamo fatto il maggior numero di punti e anche in Champions siamo sempre riusciti a passare il Group Stage. A volte l’abbiamo vinta, a volte siamo usciti primi ma è fondamentale arrivare agli ottavi perché questo è l’unico modo per mantenere il sostanziale pareggio di bilancio e questa politica è approvata dal Presidente. I tifosi condividono la politica e noi stiamo ringiovanendo la squadra portato l’età media a 25 anni. Abbiamo una squadra giovanissima e ogni giocatore che è arrivato è più giovane rispetto a quelli che sono andati via. Saluto con grande affetto capitan Ambrosini e gli auguro ogni fortuna per la sua carriera. Il Milan se esce un giocatore ne arriva un altro e come regola societaria quello che arriva deve essere più giovane di chi va via ma ci possono essere delle eccezioni. Cerchiamo di migliorare la rosa”.
Mister Allegri: “Sono molto contento di iniziare la quarta stagione al Milan con il Presidente e l’Amministratore Delegato e tutti coloro che lavorano al Milan. Sarà una stagione impegnativa ma la squadra parte da una buona base. Quest’anno dobbiamo farci trovar pronti il 20 di agosto per il play-off di Champions e cambieremo qualcosa rispetto agli anni passati. Questa squadra sa giocare sia con le tre punte sia con il trequartista e cambia poco. La base di partenza sono i 4 di difesa e i 3 di mezzo e poi, di volta in volta, varieremo ma cercheremo di tornare a giocare con il trequartista. Abbiamo una buona base di partenza per cercare di migliorare la posizione del campionato scorso. Le antagoniste saranno le solite. Nel 2013 abbiamo perso solo due volte e quando fai tanti risultati consecutivi non sono casuali e questi sono dovuti alla crescita della squadra e del gruppo. Dobbiamo ripartire da questa base”.
Andrea Poli: “Sono molto contento di essere qui. Indossare la maglia del Milan è coronare un sogno perché sono un tifoso milanista. Non penso a chi non ha creduto in me perché io voglio pensare solo al Milan e non penso al passato. Non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi con i miei compagni”.
Riccardo Saponara: “Ringrazio il dottor Galliani per il paragone che ha speso per me con Kakà. Io sono un ragazzo che ha ancora tanto da imparare”.
Mister Allegri sulla sua conferma: “Sono qua perché ho un contratto con il Milan che era la mia priorità. Dopo Siena, dove ho gioito molto, mi sono ritirato a casa e tutti i giorni leggevo le notizie su di me ma ero molto sereno ed ero sereno e convinto di rimanere al Milan. Era la mia priorità. Dopo 3 anni di lavoro con risultati al Milan era normale che alcune squadre si potessero interessare. Ho vissuto un’estate tranquilla, staccando completamente. E’ normale che delle squadre si siano avvicinate ma mi hanno lasciato indifferente. Il Presidente lo sento settimanalmente, siamo in ottima sintonia e dopo che ci siamo visti ad Arcore, siamo in sintonia su tutto. Abbiamo fatto delle valutazioni e siamo pronti a iniziare la stagione”.
Domanda sul mercato per Adriano Galliani: “C’è in corso una trattativa con il Santos. Robinho è felicissimo di rimanere al Milan ma vuole tornare a casa, al Santos. Al momento non c’è un accordo economico col Santos ma la trattativa è avviata ma il tormentone si chiude il 15 luglio. Se Robinho va via arriva una seconda punta giovane, Ljajic è una possibilità e ci sono dei contatti con la Fiorentina. Bisogna vedere un po’ cose ma entro il 20 agosto ci sarà qualcosa. Non c’è nessun colpo in canna. Tutto dipende dalle uscite. Abbiamo 9 difensori, 8 centrocampisti e 5 attaccanti e 3 portieri. Siamo convinti d’avere una squadra competitiva su tutto e i colpi nascono dai colpi in uscita. Keisuke Honda? Io mi auguro fortemente che Honda possa arrivare al Milan nella sessione di Gennaio. Se non potrà giocare la Champions farà come Balotelli”.
Nuovamente Mister Allegri sulla preparazione: “Stiamo cambiando qualcosa viste le partenze non brillanti degli ultimi anni. Quest’anno poi abbiamo l’obbligo di passare i play-off di Champions. Mi son fatto tante domande sulla preparazione e abbiamo fatto delle riunioni con i preparatori. Valuteremo meglio i carichi di lavoro per avere una condizione ottimale per tutto il campionato. L’anno scorso la squadra ha iniziato ad avere dei buoni risultati dopo il passaggio del girone di Champions quando abbiamo avuto più tempo per lavorare durante la settimana. Quest’anno ripartiamo da una base buona”.
Mister Allegri su El Shaarawy: “Stephan è un ragazzo che l’anno scorso, nel momento di difficoltà, ha fatto 16 gol. Che avesse una flessione era normale perché un ragazzo di 20 anni che l’anno prima aveva fatto 28 presenze che si trova ad essere un trascinatore del Milan, sotto tutti i punti di vista, non era facile. E’ un ragazzo che non si risparmia mai e un calo ci stava. Per me questo era un passaggio che doveva affrontare e lo ritroverò il 24 luglio quando rientreranno i nazionali e Vergara, lo vedrò più sereno ed è un passaggio normale dei giovani. E’ capitato anche a De Sciglio all’inizio. Giocare nel Milan non è semplice e quando fai cose straordinarie e hai una flessione, vieni messo sotto accusa. Ma lui sarà pronto per la nuova stagione. Stephan ha fatto molti gol nella posizione di seconda punta ed è un giocatore che, nell’arco della partita, può avere delle occasioni importanti”.
Mister Allegri sul contratto: “Le priorità della stagione adesso sono quelle di passare il play-off e iniziare meglio il campionato rispetto all’anno scorso. Se la mia priorità fosse stata il contratto, forse avrei preso altre strade. La mia volontà era quella di rimanere qui e delle cose che sono state dette e scritte c’è ben poco di vero. Non mi è piaciuto l’essere stato attaccato a livello personale ma non voglio più parlare di questo”.
Allegri sulla Juventus: “E’ la favorita per lo scudetto, hanno fatto cose importanti in Italia. E’ una squadra collaudata ed ha dimostrato d’essere la più forte e il 24 agosto si riparte da zero. Noi dobbiamo avvicinare la Juve e il calcio non è matematica. Noi dobbiamo avere la voglia, la forza e la disponibilità fisica e mentale per arrivare a un obiettivo importante e restano i favoriti. Hanno preso due ottimi giocatori come Tevez e Llorente. Al momento abbiamo Balotelli, El Shaarawy, Pazzini, Niang che deve crescere, Saponara, Boateng che ha le qulità per far meglio dell’anno scorso e Robinho in attacco. Dobbiamo avere grande disponibilità al sacrificio come hanno fatto tutti dal 6 gennaio quando siamo ripartiti a giocare nel 2013”.
(Foto LaPresse)
Fonte: www.acmilan.com
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..