Di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 16.08.2015) (river flash) – La collezione al-Sabah, stimabile in circa 35000 oggetti e una delle più importanti al mondo, fino al 20 settembre 2015 è in esposizione alle Scuderie del Quirinale con la mostra “Arte della civiltà islamica. La collezione al-Sabah, Kuwait”.
Diviso in due parti, il percorso espositivo porta nella Capitale oltre trecento opere d’arte che permettono di far avvicinare il visitatore ad un espressione artistica multiforme e ricca, ma anche elegante e raffinata. La prima parte è dedicata alla ricostruzione cronologica e geografica delle civiltà islamiche attraverso le principali fasi del loro sviluppo grazie ad una piccola sezione numismatica. Nella seconda parte invece vengono esemplificati i temi e modi artistici centrali delle esperienze artistiche islamiche.
Chiudono la mostra le immancabili opere di oreficeria, principalmente indiane: il loro sfarzo e valore non ha rivali al mondo in questo settore, un vanto in quantità e qualità per la Collezione al-Sabah.
Sono ormai quaranta gli anni che Sheikh Nasser Sabah al-Ahmad al-Sabah e Sheikha Hussah Sabah al-Salim al-Sabah raccolgono opere d’arte islamiche e del Medio Oriente pre-islamico facendo della loro collezione un mix di unicità e storia resistite alle razzie irachene della fine del Novecento.
La mostra è organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Dar al-Athar al-Islamiyyah, National Council for Culture e Arts & Letters del Kuwait ed è a cura di Giovanni Curatola.
Di pari passo all’esposizione, come di consueto, un fitto programma di eventi atto ad approfondire i contenuti del progetto espositivo. Dal 3 al 15 settembre, alle 18:30 e alle 21 presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, incontri e proiezioni ad ingresso gratuito mentre alle Scuderie del Quirinale anche un evento musicale di eccezione con il concerto live “Sicilia Araba” dei Milagro Acustico Medina Sound.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..