16 Set 2019
Alla scoperta di Palermo, dove arte e cultura hanno il mare per cornice
di Giada Pappalardo (AG.RF 16.09.2019)
(riverflash) – Palermo è una città ricca di contraddizioni, famosa per alcune delle pagine più tristi della storia italiana, ma anche per aspetti importantissimi sotto il profilo storico, artistico e culturale. Attraversata sin dalla sua origine da tantissime culture diverse, oggi Palermo sfoggia monumenti di incredibile bellezza, frutto di tanti stili artistico-architettonici.
I due luoghi simbolo di Palermo sono sicuramente la Cattedrale di Palermo e il Palazzo dei Normanni.
La Cattedrale di Palermo è dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta in Cielo e venne edificata intorno al 1100, sui resti della Moschea Gami, d’epoca bizantina. In realtà, la Chiesa ha origini ancora più antiche: fu costruita in epoca punica e trasformata in luogo di culto in epoca Romana, divenne una grande moschea con i bizantini per poi essere ricostruita prima dai Normanni e poi dagli Spagnoli.
Le tracce di queste diverse popolazioni sono in parte ancora visibili e rendono questo edificio un simbolo dell’armonioso mix di stili diversi, come, ad esempio il gotico catalano ed il barocco. Se la Cattedrale di Palermo è il luogo di culto più noto di tutta la Sicilia, tra gli edifici di tipo laico va ricordato il Palazzo dei Normanni, vero e proprio fiore all’occhiello della città siciliana e fin dall’inizio simbolo del potere.
Fu principale sede imperiale con Federico II e con Corrado IV e ancora oggi è ricordato per la Cappella Palatina e per i meravigliosi mosaici, che ne fanno una delle mete più visitate di Palermo. Il tour alla scoperta di Palermo potrebbe quindi continuare con il cimitero sotterraneo del Convento dei Cappuccini, che è molto interessante considerando le importanti personalità che vi hanno trovato sepoltura.
Ad avvalorare la bellezza di Palermo è anche la bellissima spiaggia di Mondello, inserita tra le spiagge più belle non solo della città siciliana, ma d’Italia. Si trova a poco meno di 10 km dal centro cittadino, abbracciata tra due monti, il Monte Pellegrino e il Monte Gallo.
Durante tutto l’anno si può godere del fascino solitario e selvaggio della Spiaggia di Mondello che, durante tutta la stagione estiva, viene frequentata dai palermitani e dai turisti. Merito della sabbia fine e bianca che degrada in un mare turchese e cristallino, dal fondale basso e quindi ideale anche per i bambini.
Chi frequenta o visita Mondello, può non solo vivere una vacanza di relax in questa marina di grande bellezza, ma può anche visitare le tante ville in stile liberty o divertirsi in vari club e circoli esclusivi, che fanno di Mondello una delle spiagge più trendy di Palermo.
Fonte: Blog Glam Photo Mix – Viaggi, fotografie e dettagli di stile