AG.RF 18.03.2014 (ore 11:52)
Chi non lo ricorda fantastico interprete in Sant’Agostino ed in altrettante “imprese” televisive e cinematografiche?
Ma Alessandro Preziosi ama anche il teatro ed alle sue interpretazioni non poteva mancare “il fantastico” spadaccino Cyrano De Bergerac.
Da stasera appuntamento imperdibile al teatro Vascello!!!!!
18 – 27 marzo dal martedì al sabato h 21 domenica h 18
«CYRANO SULLA LUNA»
ovvero L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna
di Savinien Cyrano De Bergerac
con e per la regia di Alessandro Preziosi
Alessandro Preziosi porta in scena al Teatro Vascello di Roma la storia del popolare poeta spadaccino.
LA VITA – Forse non tutti sanno, infatti, che il celebre personaggio creato dalla penna di Rostand era ispirato alla figura realmente esistita di tale Savinien Cyrano de Bergerac, estroso e bizzarro scrittore del seicento francese, precursore della letteratura fantascientifica e apprezzato alchimista.
IL RACCONTO – “L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna” fu probabilmente il capolavoro di Savinien Cyrano: un’opera in bilico tra realismo e poesia, nella più caratteristica prosa barocca. Il racconto fantastico di un viaggio nei paesi della luna e del sole diventa il pretesto per l’esposizione di originali teorie filosofiche, scientifiche e religiose sul movimento della terra, l’eternità e l’infinità dei mondi, la costituzione atomica dei corpi e i principi fisici dell’aerostato.
LA TRAMA – Rientrato in casa dopo una passeggiata al chiaro di luna in compagnia di amici, Cyrano si mette intorno al corpo una cintura fatta di ampolle piene d’acqua di rugiada che, evaporando, lo solleva fino a farlo arrivare nella Nouvelle France (il Canada); dopo questa prima esperienza di volo, utilizzando una sorta di razzo, l’autore arriverà fino alla luna, dove, però, rimarrà poco: gli abitanti lo scambieranno infatti per uno struzzo, mettendolo in gabbia; Cyrano avrà però modo di conoscere quello strano paese e di ascoltare qualcuno (il Demone di Socrate) che glielo farà conoscere.
LO SPETTACOLO – Alessandro Preziosi porta sul palco, fino al 27 marzo, “Cyrano sulla luna ovvero L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna”, spettacolo surreale e dissacrante le cui metafore, sferzanti critiche alla società in cui viviamo, portano l’inconfondibile firma dell’uomo che non perdona e tocca.
Il vero nome di Cyrano era Savinien de Cyrano de Bergerac, un personaggio eccentrico e bizzarro, scrittore ed apprezzato alchimista.
L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna fu probabilmente il suo capolavoro: un racconto fantastico, estremamente vivace. Il racconto de L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna, nella più tipica e schietta prosa barocchista, è quello di un viaggio meraviglioso, realistico e poetico, nei paesi della Luna e del Sole. È un pretesto per l’esposizione di ardite teorie filosofiche, scientifiche e religiose: il movimento della terra, l’eternità e l’infinità dei mondi, la costituzione atomica dei corpi, i principi fisici dell’aerostato ecc. Rientrato in casa dopo una passeggiata al chiaro di luna in compagnia di amici, l’autore si mette intorno al corpo una cintura fatta di ampolle piene d’acqua di rugiada la quale, evaporando attratta dal sole, lo solleva sino a farlo arrivare nella Nouvelle France (il Canada); dopo questa prima esperienza di volo, utilizzando una sorta di razzo arriva fino alla Luna. Sulla Luna Cyrano rimarrà poco, poiché gli abitanti lo scambiano per uno struzzo e lo mettono in gabbia; ha però modo di conoscere quello strano paese e di ascoltare qualcuno (il Demone di Socrate) che glielo descrive e glielo spiega.
INFORMAZIONI
Biglietteria stagione prosa
Biglietti: intero 20,00 euro
ridotto 15,00 euro
ridottissimo 12,00 euro studenti e promozioni gruppi di almeno 10 persone
Orari Botteghino:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 21.30 orario continuato
lunedì dalle 9 alle 18,00
sabato dalle 16 alle 21,30
domenica dalle 16 alle 19
Teatro Vascello _ Via Giacinto Carini 78 _ Zona: Monteverde ROMA
06 5881021 – 06 5898031
www.teatrovascello.it
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..