Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AL VIA QUESTA MATTINA A TRIESTE, ALLE ORE 9,30, LA I EDIZIONE DELLA CORSA DEL RICORDO

locandina-trieste

AG.RF.(redazione).10.12.2017

“riverflash” – L’appuntamento è per questa mattina alle 9.30 nella stupenda Piazza dell’Unità d’Italia. Trieste è pronta a vivere una splendida giornata di sport in occasione della 1^ edizione della Corsa del Ricordo, la manifestazione organizzata da Asi in collaborazione con l’ Apd Miramar e sotto l’egida della Fidal, nata per commemorare la tragedia delle Foibe e dell’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate.

All’iniziativa, che fa seguito al successo ottenuto da analogo evento nelle quattro edizioni che si sono svolte a Roma, ha aderito il Comune di Trieste, che ha sostenuto l’organizzazione e sposato la finalità. Non sono mancati inoltre prestigiosi riconoscimenti come quello giunto dalla Camera dei Deputati che ha inteso patrocinare la manifestazione. E a sottolineare il valore storico della Corsa del ricordo è giunta l’adesione di molte delle Associazioni degli esuli.

Saranno certamente al via e alla cerimonia di premiazione Stefano Nedoh, in rappresentanza della Federesuli e Renzo Codarin, Presiedente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

La gara, alla quale hanno aderito un numero molto alto di atleti, prevede un prevedrà un tracciato competitivo di 10km (Challenge) riservato a tesserati Asi e Fidal e uno non competitivo aperto a tutti, da percorrere di corsa o camminando, di 3.5km (Open), su un percorso suggestivo e dall’alto valore storico che transiterà, all’interno del Porto Vecchio, davanti al Magazzino 18, luogo simbolo dell’esodo e dove ancor oggi sono conservati mobili e suppellettili appartenuti ai profughi Guliano-Dalmati.

La Corsa del Ricordo si concluderà con un coinvolgente momento che unirà lo spirito sportivo alla passione per la musica. A partire dalle 12.00, all’interno di un altro luogo storico della città, il Ridotto del Teatro Verdi, prima delle premiazioni che coinvolgeranno i primi tre arrivati assoluti, uomini e donne, e i vincitori di categoria. Due interpreti di fama internazionale, il soprano Manuela Kriscak e la pianista Natasa Kersevan daranno vita ad un’attesa esibizione proponendo i brani “Non Ti Scordar di Me”, “Mamma” e “La Rosa del Commiato”.
L’ingresso al Piccolo del Verdi sarà aperto a tutti, partecipanti alla gara e non, perché la Corsa del Ricordo rappresenti davvero un momento di unione e di riflessione per tutti.

Ufficio Stampa Corsa del Ricordo – Gianluca Montebelli – mail: gianlucamontebelli@yahoo.it – Cell.333.6554876

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*