17 Gen 2019
“AL SUON DI BELLICO STRUMENTO”: MUSICHE RINASCIMENTALI CON L’ENSAMBLE GIROLAMO FANTINI – MERCOLEDI’ 30 GENNAIO 2019 ORE 18.00 – AUDITORIUM ENNIO MORICONE – UNIVERSITA’ TOR VERGATA
AG.RF.(redazione).17.01.2019
“riverflash” – Mercoledì 30 gennaio alle 18.00, la stagione realizzata da Roma Sinfonietta nell’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1) riprende con un concerto dell’Ensemble Girolamo Fantini, intitolato “Al suon di bellico strumento” si ascolteranno musiche rinascimentali e barocche destinate alla tromba, strumento guerresco per eccellenza. Si ascolterà non solo musica di carattere militare ma anche musiche destinate alla corte e alla chiesa, danze e canzoni infantili. E ad arricchire e variare il suono delle trombe interverranno i tamburi e altri strumenti a percussione, nonché l’organo.
Si comincia con compositori italiani del Seicento, in particolare Gerolamo Fantini (da cui l’ensemble ha preso il proprio nome), Pietro Torri e Bernardo Storace. Seguono autori tedeschi (Bach con una Marcia e un Corale religioso, Murschhauser con l’elaborazione di un’antica canzone infantile che imita il verso del cuculo) e inglesi (Boyce e Handel, tedesco di nascita ma naturalizzato inglese). Ampio spazio ai francesi, con le Sinfonie, Concerti, Marce e Fanfare di Campra, Delalande, Philidor e Mouret, che costituivano la splendida cornice sonora della fastosa corte del Re Sole a Versailles.
L’Ensemble Girolamo Fantini è nato nel dicembre 2010 dall’idea di un gruppo di amici umbri, che collaborano abitualmente con bande e altri gruppi musicali e hanno dato vita ad una formazioneche si basa principalmente sull‘antico repertorio per gli ottoni. Al gruppo iniziale formato da Andrea Di Mario, Domenico Agostini e Michele Petrignani (trombe naturali) si sono poi aggiunti Michele Camilloni (percussioni) e Gabriele Catalucci (organo) portando nuovi colori e possibilità, in modo da poter ampliare il repertorio dell’ensemble.
PROGRAMMA
Ensemble “Girolamo Fantini”
trombe barocche Andrea Di Mario, Domenico Agostini, Michele Petrignani
timpani, tamburo e percussioni Michele Camilloni
organo Gabriele Catalucci
” Al Suon di bellico strumento”
-
Torri Intrada
-
1650 -1737
-
Fantini Balletto detto il Lunati
1600 – 1675 Balletto detto dello Spada
Sarabanda detta del Zozzi
Imperiale prima
-
Storace Monica (variazioni sull’aria della Monaca)
Sec. XVII Ballo della Battaglia
-
Fantini L’accavallo
Battaglia
Tutti a tavola -
Campra Sinfonia in Do magg.1660 – 1744 da: Laudate Dominum in sanctis ejus
-
S. Bach Marsch
1685 – 1750 dalla Cantata BWV 207
-
X. Murschhauser Variationes super cantilenam “Lasst uns das Kindelein
1663 – 1638 wiegen” per imitationem cuculi
-
F. Handel Voluntary
1685 – 1759 Slow – Allegro – Largo – Fugue
-
F. Handel Sinfonia in Re magg.
da: L’Allegro, il Penseroso ed il Moderato HWV 55
-
R. Delalande Concert de trompettes
1657 – 1726 Simphonie du Te Deum – Chaconne – Air –
Menuet I – Menuet II – Air en echo
-
S. Bach Choral “Dem wir das Heilig ietzt”
dalla Cantata BWV 129
-
D. Philidor Marche de timbales
-
1647 – 1730
-
Boyce Voluntary II
1711 – 1179 Larghetto – Moderato
-
J. Mouret Première Suitte de Fanfares