2 Mar 2014
AL SANT’ELIA IL CAGLIARI DILAGA SULL’UDINESE: 3-0 NEL FINALE
(riverflash) – Il Cagliari dilaga nei minuti finali e affonda l’Udinese. Adesso i sardi hanno gli stessi punti dei friulani e Diego Lopez può tirare un sospiro di sollievo dopo aver rischiato l’esonero 2 settimane fa, a causa del capitombolo casalingo con il Livorno. Merito del Cagliari la concretezza nel trasformare in gol le occasioni che si procura, mentre l’Udinese accusa la fase calante della carriera di Totò Di Natale e quest’anno è più vicina a chi rischia di retrocedere rispetto a chi lotta per un posto in Europa. Per il calcio italiano non è una brutta notizia, visto che le frequenti uscite dei friulani ai preliminari della coppe europee hanno abbassato il ranking Uefa dell’Italia.
Guidolin sceglie di lasciare fuori Muriel, Nico Lopez e Maicosuel, per cui ad appoggiare Di Natale, unica punta, c’è Bruno Fernandes. Diego Lopez, senza Conti ed Ekdal, conferma Cossu regista di centrocampo, affiancato dall’uruguayano Vecino e da Dossena. In attacco c’è il giovane brasiliano Adryan con Pinilla e Ibarbo, mentre Marco Sau siede in panchina. Al 18’ Ibarbo sblocca il punteggio complice una disattenzione di Naldo: su lancio lungo di Astori l’attaccante colombiano prova lo stop di petto, il pallone s’impenna e Ibarbo, libero dalla marcatura, insacca con un destro di controbalzo. L’Udinese reagisce e al 28’ Dessena devia sulla traversa un destro a giro di Di Natale.
Nel secondo tempo esce Adryan e Diego Lopez si copre, inserendo Eriksson in mediana per avanzare Cossu dietro alle punte. Guidolin toglie Bruno Fernandes e Gabriel Silva per inserire Nico Lopez e Widmer. Udinese a trazione anteriore che rischia al 66’, quando Scuffet deve uscire sui piedi di Avelar, innescato da un assist di petto di Ibarbo. Al Sant’Elia arriva un ospite indesiderato, il forte vento di maestrale. Al 78’ Nico Lopez avanza sulla destra, centra per Di Natale ma Avramov devia la palla in modo da sporcare la girata di Di Natale. Al 77’ Agil Ibrahimi, attaccante macedone, rileva Cossu: sarà lui il protagonista del finale del match. Al 81’ Ibrahimi batte la punizione da cui scaturisce il gol di Vecino con un destro al volo, poi al 88’ fa tutto da solo, salta Danilo e batte Scuffet con un sinistro di precisione.
CAGLIARI-UDINESE: 3-0 (1-0)
Reti di Ibarbo al 18’, Vecino al 81’, Ibrahimi al 88’