25 Ott 2013
ACCORDO FRANCIA – GERMANIA – USA ENTRO L’ANNO PER LA CREAZIONE DI UN CODICE ANTI SPIONAGGIO
FT AG RF 25.10.2013
BERLINO (RIVER FLASH)- Germania e Francia vicine ad un accordo anti spionaggio con gli Usa che decreti il rispetto di un codice comune di buona condotta nello spionaggio anti-terrorismo.
Merkel e Hollande lo hanno annunciato al termine della prima giornata del Consiglio Europeo a Bruxelles. I leader dei 28 Paesi membri, in una dichiarazione congiunta, hanno detto di voler sostenere l’iniziativa.
“Penso si debba trovare una base per le nostre relazioni future. La fiducia tra alleati è stata profondamente scossa e deve essere ricostruita. Le parole non saranno più sufficienti”, ha dichiarato la Cancelliera tedesca, il cui cellulare sarebbe stato messo sotto controllo dall’Agenzia per la Sicurezza Nazionale americana, secondo le ultime rivelazioni nell’ambito del cosiddetto “Datagate”, sugli abusi dell’intelligence statunitense.
Il Regno Unito, in una posizione scomoda per i rapporti privilegiati con gli Stati Uniti e per le ultime imbarazzanti rivelazioni sui presunti spionaggi in Italia, non ha potuto rifiutare il sostegno all’iniziativa franco-tedesca. Si è tuttavia opposto al rafforzamento della normativa europea sulla tutela dei dati personali, costringendo i leader dei 28 a posticipare la materia.