Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ABU MAZEN IN VISITA A PAPA FRANCESCO: “SPERO DI FIRMARE PRESTO L’ACCORDO DI PACE”

FT AG RF 17.10.2013

CITTA’ DEL VATICANO (RIVER FLASH)- Un accordo di pace tra Israele e Palestina in tempi rapidi. E’ l’auspicio di Abu Mazen e Papa Francesco. Dopo il colloquio privato di 25 minuti in Vaticano, che ha avuto questo tema al centro, il Pontefice ha donato al presidente dell’Autorità Palestinese una penna che riproduce la colonna del baldacchino berniniano dell’altare della Confessione in San Pietro, pronunciando le parole: “Sicuramente lei deve firmare molte cose”. E Abu Mazen ha risposto: “Spero di firmare con questa penna l’accordo di pace con Israele”. E il Papa ha voluto aggiungere: “Presto, presto!”.

Per quanto riguarda le relazioni bilaterali, è stata manifestata soddisfazione per i progressi fatti nell’elaborazione di un Accordo Globale su alcuni aspetti essenziali della vita e dell’attività della Chiesa Cattolica in Palestina”. “Si è parlato, infine, della situazione delle comunità cristiane nei Territori Palestinesi e, più in generale, del Medio Oriente.

Abu Mazen ha scelto Roma come prima tappa di un tour europeo che lo che lo portera’ in Germania e a Bruxelles, per sensibilizzare l’Europa alla causa palestinese.

Dopo l’invito da parte di Abu MazenPope: private audience to Abu Mazen, la visita di Francesco in Terra Santa sembra più vicina. La Santa Sede non ha ancora annunciato ufficialmente la visita, ma si è ipotizzato che potrebbe avvenire tra marzo e aprile del 2014.

Nel pomeriggio il presidente dell’Anp sarà al Quirinale dove vedrà Giorgio Napolitano a cui consegnerà ”La stella della Palestina”, la più alta onorificienza dei Territori. Poi riprenderà la sua missione europea per fare pressione sulla comunità internazionale, affinchè Israele ponga fine alla politica degli insediamenti. Proprio oggi, un’organizzazione pacifista israeliana, Peace Now, ha reso noto che le nuove costruzione negli insediamenti israeliani in Cisgiordania e a Gerusalemme Est sono aumentate del 70% nella prima meta’ del 2013 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*