Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A VERONA SI SONO ACCESE LE LUCI DI FIERACAVALLI

AG.RF 08.11.2013

(riverflash) – La tappa italiana della Longines FEI World Cup™, il più importante circuito internazionale di salto ostacoli indoor, torna per il tredicesimo anno consecutivo a Fieracavalli. Protagonisti cavalieri al top della computer list mondiale: 12 tra i primi 15 della classifica.

Ai nastri di partenza di Jumping Verona troviamo, infatti, i britannici Ben Maher, numero 1 del Ranking e Scott Brash (n°10), i tedeschi Christian Ahlmann (3°), Marcus Ehning (4°) e Ludger Beerbaum (6°), la portoghese Luciana Diniz (5°), lo svizzero campione olimpico in carica Steve Guerdat (n°7) e il neo campione europeo, il francese Roger-Yves Bost (9°). Con loro, lo spagnolo Sergio Alvarez Moya (n°15), vincitore del GP della FEI World Cup™ veronese lo scorso anno, il francese Patrice Delaveau (n°11) e il suo connazionale Kevin Staut (n°12). Quote rosa, nell’unico sport professionistico dove donne e uomini gareggiano nella stessa gara, garantite oltre che da Luciana Diniz dalla tedesca Meredith Michaels Beerbaum, tre volte vincitrice della FEI World Cup™ e dall’australiana Edwina Tops-Alexander (n°14).

Per il nostro Paese in campo 16 cavalieri: 10 selezionati dai tecnici della nazionale e 6 invitati dal comitato organizzatore della manifestazione. Tra loro: Roberto Arioldi, Juan Carlos Garcia, Emanuele Gaudiano, Luca Maria Moneta, Filippo Moyersoen e Natale Chiaudani.

Otto le gare in programma nei tre giorni di gara (8-10 novembre) e che vedranno al via complessivamente 55 cavalieri con 162 cavalli, in rappresentanza di 22 nazioni. A tracciare i percorsi, lungo i quali i binomi si contenderanno un montepremi complessivo di 400 mila euro, il direttore di campo italiano Uliano Vezzani.

Gran Finale domenica pomeriggio (h 14.30) con il Gran Premio Longines FEI World Cup™ presented by Fixdesign, prova nella quale saranno assegnati i punti validi per la classifica di Coppa del Mondo.

Ludger Beerbaum and Chaman Fieracavalli 2012 - Premio Hickstead presented by Carraro Verona,9th nov.2012 ph.Stefano Grasso

 

FEI WORLD CUP DRIVING: LA NEW ENTRY DI FIERACAVALLI 2013

Le luci del padiglione 7b, vetrina sportiva di Fieracavalli, nei prossimi giorni resteranno accese fino a tarda notte. Infatti, ieri sera alle 23.15 si è svolta la prima delle due gare della FEI World Cup Driving, il più importante circuito mondiale della specialità degli attacchi, che arriva per la prima volta nel nostro Paese. Gli attacchi sono una disciplina assolutamente emozionante e spettacolare, in grado di coinvolgere il pubblico che ha la possibilità di osservare le sorprendenti evoluzioni offerte da driver alla guida di quattro cavalli ‘attaccati’ a carrozze moderne e tecnologiche. Una specialità ‘new entry’ nel ricchissimo programma agonistico di Fieracavalli, destinato ad animare le serate della manifestazione e fare conoscere e apprezzare a un pubblico ancora più vasto un’appassionante specialità sportiva.

 

SEDICI AZZURRI AL VIA DI JUMPING VERONA

Con l’assegnazione di due wild card da parte del comitato organizzatore di Jumping Verona diventano 16 i cavalieri azzurri in campo per la Longines FEI World Cup™. Otto cavalieri convocati dal Commissario Tecnico Hans Horn: Roberto Arioldi (subentrato a Piergiorgio Bucci), Lorenzo De Luca, Juan Carlos Garcia, Emanuele Gaudiano, Luca Maria Moneta, Filippo Moyersoen, Gianluca Palmizi, Lucia Vizzini. Due selezionati dal tecnico dei giovani azzurri Gianluca Bormioli, che ha offerto l’opportunità di fare esperienza sugli ostacoli di un concorso 5 stelle di Coppa del mondo al young rider Filippo Bologni e all’under 25 Federico Ciriesi. A completare la starting list: Giulia Martinengo Marquet, Eleonora Zorzetto, Vincenzo Chimirri, Massimo Grossato, Natale Chiaudani e Giovanni Consorti.

NataleChiaudani_Fixdesign-Almero12-PH.-Stefano-Grasso

COURSE DESIGNER, IL ‘‘REGIISTA’’ DEL SALTO OSTACOLI

Nel backstage di ogni grande concorso c’è sempre un protagonista a cui prestano grande attenzioni tecnici, cavalieri e pure cavalli. È il direttore di campo. È lui a posizionare gli ostacoli, le loro combinazioni, a realizzare i percorsi che ogni binomio deve affrontare durante le competizioni. Dal suo lavoro, dalla sua capacità di mettere in evidenza le qualità tecniche e agonistiche di cavalieri e cavalli. Quest’anno a Verona a ricoprire questo ruolo è il numero uno degli chef-de-piste italiani: Uliano Vezzani. Per lui prima assoluta sul campo gara scaligero, dove metterà in mostra la straordinaria esperienza accumulata sui campi gara di tutto il mondo: da quelli del Global Champions Tour, a Piazza di Siena, alla finale della FEI World Cup 2012. “Ci sono davvero tutti i migliori binomi del circuito. Un tappa davvero straordinaria – commenta Uliano Vezzani impegnato dai primi giorni di questa settimana nella preparazione dei campi del padiglione 7b alla vigilia dell’inizio della Longines FEI World Cup™ di Verona. – Sono entusiasta della lista dei partenti che scenderanno in campo e questo rappresenta per me un ulteriore stimolo a fare al meglio il mio lavoro. I percorsi saranno tecnici e selettivi come richiede un appuntamento di questo livello ma sempre nel rispetto assoluto dei cavalli. L’obiettivo è quello di fare una competizione sportiva del più alto livello in grado anche di creare un grande show per il pubblico, gli sponsor e tutti coloro che graviteranno in questo weekend all’interno delle strutture del Jumping Verona. La massima attenzione, però, nella costruzione dei percorsi, è rivolta a fare saltare bene i cavalli perché arrivino alla fine delle tre giornate ancora freschi e in ottima forma”.

Uliano_Vezzani

 

TRA SALTO OSTACOLI E DRIVING: JUMPING VERONA IN TV :J

Un evento sportivo top ha sempre una grande copertura televisiva nazionale e internazionale. Jumping Verona 2013, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, non sfugge alla regola.

Anzi, la sua vetrina agonistica aggiunge al tradizionale programma del salto ostacoli una prima assoluta per il nostro Paese: una prova della Driving FEI World Cup™. In onda live su Class Horse TV venerdì sera (23:00 – 00:15) e sugli schermi di PC, tablet e smartphone sulla web TV FEI ( http://www.feitv.org/ ).

Per il salto ostacoli sono invece in programma tre dirette su Rai Sport 2 e Class Horse Tv (venerdì, sabato e domenica) con la messa in onda della gara di maggiore importanza della giornata. Esteso e completo il palinsesto organizzato da Class Horse TV. Il programma del canale tematico integra infatti integra talk show, approfondimenti e interviste. Tutto rigidamente in diretta dallo studio di Fieracavalli. Mentre, per il gran finale di domenica la prova Fixdesign – Gran Premio Longines FEI World CupTM, a Rai e Class Horse TV si aggiungerà la diretta della rete di Stato svedese SVT e come tradizione il web streaming di www.feitv.org.

 

Tribune verona

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*