9 Lug 2018
A MOSCA SCENDONO IN CAMPO LE LEGGENDE DEL CALCIO
di Emilio Celeste (AG.RF. 09.07.2018) (river flash) – In Russia gli eventi legati alla Coppa del Mondo non sono gli unici che suscitano l’interesse dei tifosi: oltre al torneo di calcio maschile più seguito al mondo, potranno infatti assistere alla prima Legends Super Cup che si disputerà a Mosca il 10, 12 e 13 luglio. Il torneo vedrà la partecipazione di 8 nazionali, Germania, Francia, Stati Uniti, Portogallo, Italia, Cina, Russia e una squadra di vecchie glorie, tutte composte da ex calciatori.
Le otto squadre, divise in due gruppi, disputeranno le diciassette partite al Megasport Palace di Mosca: la fase a gironi si svolgerà nelle giornate del 10 e del 12 mentre il 13 sarà la volta delle finali in programma dalle 15 alle 19.
Gli spettatori potranno ammirare grandi campioni come Francesco Totti, Cafu, David Trezeguet, Laurent Blanc, Vincent Candela, Paolo Maldini, Roman Shirkov, Pauleta e altre famose leggende del calcio passato.
Tra le regole della competizione, nessun fallo laterale e la libera autonomia nel gestire i cambi; ogni partita durerà 40 minuti e tra i due tempi di gioco ne saranno concessi 10 di intervallo.
Nonostante l’eliminazione dai Mondiali della massima serie giocata in casa, è la Russia ad avere il primato di vittorie del torneo: nelle ultime edizioni le leggende russe hanno conquistato la coppa 10 volte, battendo a febbraio 8 a 4 il Portogallo e nel 2017 la Germania 8 a 2.
Tra i tanti campioni presenti in questa nuova edizione della Legends Super Cup, il ritorno dell’ex numero 10 della Roma Francesco Totti, protagonista già a febbraio durante l’omonima manifestazione calcistica con ottime giocate.
La punizione dell’ex capitano romanista durante la partita contro la Russia – calciata con estrema potenza e precisone all’incrocio dei pali – è stato il video più visto nella Federazione Russa su YouTube nel mese di febbraio.
Nonostante la presenza di Totti, le leggende italiane hanno però concluso il torneo classificandosi ultimi nel girone e perdendo la possibilità di raggiungere la finale.
Il torneo permetterà ai tifosi non solo di vedere gli idoli del passato ma di partecipare a numerose attività, tra cui sessioni di allenamento e anche l’opportunità di incontrare da vicino le proprie icone.