Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A CASTEL GANDOLFO L’EX-PAPA HA INCONTRATO IL SUO SUCCESSORE, NON ERA MAI SUCCESSO NELLA CHIESA CATTOLICA

(riverflash) – Storico incontro oggi a Castel Gandolfo tra il Papa emerito Benedetto XVI e il suo successore Papa Francesco. Una problematica mai affrontata finora dalla Chiesa cattolica. Francesco ha lasciato il Vaticano in elicottero, come aveva fatto Benedetto XVI il 28 febbraio, diretto alla cittadina dei castelli romani che si affaccia sul lago omonimo.

I due uomini vestiti di bianco si sono abbracciati calorosamente sulla piazzola di partenza/arrivo degli elicotteri nei giardini di Castel Gandolfo, dove Benedetto ha vissuto da quando si è dimesso 28 febbraio ed è diventato il primo papa a rassegnare le dimissioni in 600 anni.

Benedetto ha chiarito che egli considerava Francesco di essere Papa mentre Francesco ha chiarito che considerava il suo predecessore essere molto più di un fratello, venerato e uguale. Si sono stretti la mano più volte, mostrando reciproca deferenza.

Nel tragitto in auto per arrivare al palazzo, Francesco si è seduto sul lato destro della vettura, posto tradizionalmente occupato dal Papa, mentre Benedetto si è seduto sul lato sinistro. Quando sono entrati nella cappella interna del palazzo per pregare, Benedetto ha tentato di dirigere Francesco all’inginocchiatoio papale di fronte all’altare, ma Francesco ha rifiutato: “No, noi siamo fratelli”, ha detto Francesco rivolgendosi a Benedetto, secondo il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. Francesco ha voluto pregare insieme a Benedetto, così i due ha utilizzato un inginocchiatoio diverso tra i banchi senza occupare quello papale.

Francesco anche portato un dono a Benedetto, l’icona della Madonna, e gli ha detto che è nota come la «Madonna dell’Umiltà».

Il Papa argentino ha motivato così la scelta del dono: “Ho pensato a quanti segni di umiltà e gentilezza ci ha dispensato durante il tuo pontificato”. Il Papa emerito ha risposto: “Grazie, grazie”.

Il Vaticano ha minimizzato sull’incontro straordinario, in linea con la volontà di Benedetto di rimanere nascosto dal mondo e non interferire con il papato del suo successore. Non c’era la copertura in diretta dalla televisione vaticana.

All’esterno della villa, la piazza principale di Castel Gandolfo era gremita di fedeli che intonavano cori omaggianti entrambi i Papi.

Padre Federico Lombardi, portavoce della sala stampa vaticana, ha detto che i due hanno parlato in privato per 40-45 minuti, quindi è seguito un pranzo con i due segretari papali, ma non sono stati rilasciati dettagli sui contenuti dei loro discorsi.

 

Ieri, venerdì 22 Marzo, Papa Francesco ha incontrato gli ambasciatori dei 180 paesi che hanno relazioni diplomatiche con la Santa Sede in Vaticano. Il Pontefice ha chiesto di avere un dialogo con l’Islam e ha offerto un ramoscello d’ulivo alla Cina e agli altri paesi che non hanno relazioni diplomatiche con la Santa Sede. Nel suo primo discorso di politica estera da Papa, Francesco si è espresso in italiano piuttosto che nel tradizionale francese.

 

AG.RF  23.03.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*