Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

UN WEEK-END ALLA SCOPERTA DI ARTE E TERRITORIO TRA VITERBO E ROMA

di Ylenia Costa (AG.RF. 27.05.2016 – 20:30)
(Riverflash) Con l’avanzare della bella stagione aumentano le occasioni per stare all’aria aperta e per godersi le giornate sempre più calde e lunghe. Così, volendo approfittarne in questa fine di settimana, il 28 e il 29 maggio si può andare alla riscoperta delle attività del

OrioloRomano

Oriolo Romano (fonte: TusciaWeb)

territorio, fra la provincia di Viterbo e quella romana, intervenendo alla manifestazione Attivarte, organizzata in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. A Oriolo Romano (VT) un fitto calendario di appuntamenti e di belle iniziative coinvolgerà persone di ogni età, anche i più piccoli. Alle ore 10,30 di sabato 28 si aprirà all’aperto, presso il sagrato della Parrocchia di San Giorgio Martire, la mostra pittorica e artistica sulle Opere della Misericordia, che si ripeterà nel medesimo orario della domenica. Vi saranno esposti disegni, quadri e sculture nonché pregevoli lavori di patchwork e di quilting. Parte del ricavato dalle vendite delle opere esposte sarà devoluto in beneficienza alla stessa Parrocchia di San Giorgio che, mettendo a disposizione i propri locali, ha favorito la realizzazione della manifestazione.

Sarà anche l’occasione per far divertire i bambini con laboratori d’arte, per gustare prodotti locali biologici e a km zero; per muoversi e fare sport, per assistere a spettacoli musicali e teatrali. Non mancheranno tuttavia altre occasioni di svago e di riflessione: sabato 28, alle ore 15, partirà da Palazzo Altieri un’escursione al magnifico Eremo di Montevirginio mentre alle 18, presso la chiesa di Sant’Anna, avrà luogo una conferenza, a cura dell’Associazione culturale ARSTUM, dal tema “Pellegrinaggi e pellegrini nel Medioevo. Dal 300 circa al primo Giubileo del 300”. Alle ore 10 di domenica, invece, partirà dal centro storico di Oriolo Romano un’affascinante escursione denominata “Passeggiando tra i faggi”, grazie alla quale ci si addentrerà in una faggeta fra le più importanti della nostra regione e con vedute di rara bellezza. Ma vi è ancora tanto di più da fare, da vedere e da degustare.

Nata dalla collaborazione di molti artisti e di valide associazione sparse fra i comuni di Viterbo, Oriolo Romano, Manziana e Bracciano, la manifestazione Attivarte unisce la promozione di arte e artigianato, cultura e sport, passando per la valorizzazione del territorio e dell’agricoltura, anche sulla spinta dei valori religiosi ispirati dal Giubileo della Misericordia, che gli artisti hanno illustrato, in virtù del loro personale sentire, nelle opere esposte. Gli organizzatori si prefiggono il coinvolgimento delle persone nelle attività locali e la reiterazione della manifestazione stessa, anche in altri comuni e contesti, nell’ottica di una più forte presenza di valori spirituali e culturali, nonché di attività sociali e commerciali, sul territorio. In Attivarte è concentrato un magnifico esempio d’iniziativa che parte dalla gente e per la gente, occasione rara per divertirsi, imparare e al contempo trovare ristoro dalla frenesia della vita quotidiana.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*