AG.RF.(MP).09.01.2016
“riverflash” – Ecco un evento da non perdere: domenica 10 gennaio 2016, la piramide di Caio Cestio, verrà aperta straordinariamente: si tratta di un evento eccezionale, un’occasione unica per visitare dall’interno, uno dei monumenti più celebri della Capitale, con una visita guidata, che sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sarracino, Archeologa e Guida Turistica. L’ appuntamento è per le ore 11,30 all’ingresso del monumento in Via Raffaele Persichetti (fronte Porta San Paolo) e il costo della visita, sarà di 10 € (ingresso e il diritto di prenotazione).
Situata vicino alla Porta Ostiense e in parte inglobata nelle Mura Aureliane, è l’unico esempio giunto fino a noi di mausoleo a forma di piramide ispirato alle mode orientali che si sono diffuse a Roma dopo la conquista dell’Egitto.
Su due facce del monumento una lunga iscrizione contiene il nome del proprietario del sepolcro: Caio Cestio Epulone, il pretore che costruì anche il ponte Cestio per unire l’Isola Tiberina a Trastevere.
La piramide, alta più di 35 metri è rivestita da grandi lastre di marmo e conserva al suo interno una camera sepolcrale abbellita da preziosi affreschi dai vivaci colori tornati alla luce grazie ai recenti restauri.
Vi ricordiamo che i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..