4 Giu 2013
6 – 9 GIUGNO BILDERBERG 2013, I POTENTI SI RIUNISCONO: ECCO CHI PARTECIPA
WATFORD (RIVER FLASH)- Come ogni anno, puntuale torna l’incontro tra i membri del Gruppo Bilderberg trascinando con sé tutte le polemiche, le critiche (anche condivisibili) e le paranoie dei complottisti di tutto il mondo. Quest’anno i potenti della terra espressione del mondo della finanza, dell’imprenditoria, della politica e dell’informazione si riuniranno dal 6 al 9 giugno a Watford, Inghilterra.
Come sempre, la lista dei partecipanti è stata resa pubblica mentre l’incontro è super riservato (cosa che continua ad alimentare le fantasie cospirazioniste) anche se è previsto un ufficio stampa. Che però non sembra funzionare molto bene, visto che stanno già iniziando a circolare le solite voci sul boicottaggio di giornalisti sgraditi, attraverso cancellazioni improvvise di stanze d’albergo per levarsi di torno reporter invisi ai potenti (tipo Alex Jones, decano del cospirazionismo).
All’ordine del giorno ci sono occupazione, crescita, nazionalismo e populismo, big data. Sul fronte geopolitico si parlerà di Medio Oriente, Africa e cyberguerra, tema salito nell’ agenda dell’informazione mondiale dopo le accuse della Cina agli Usa.
Per l’Italia ci saranno: l’amministratore delegato di Telecom Franco Bernabé; l’amministratore delegato di Intesa San Paolo Enrico Tommaso Cucchiani, Lilli Gruber (ormai una habituée), Mario Monti, Alberto Nagel (ad di Mediobanca).