30 Mar 2014
IN 4 MINUTI L’ATALANTA CONQUISTA BOLOGNA CON I GOL DI DE LUCA ED ESTIGARRIBIA
LF – AG.RF 29.03.2014 (ore 22:47)
(riverflash) – L’Atalanta sbanca il Dall’Ara in 4 minuti alimentando i sogni europei, mentre il Bologna tiene le redini della partita ma non sa più segnare. Solo 2 gol all’attivo per i rossoblù nelle ultime 8 partite. Adesso il Bologna ha solo 2 punti sopra la zona retrocessione, almeno fino alla sera di lunedì 31 marzo, quando si conoscerà l’esito del match Livorno-Inter.
Per l’Atalanta la sesta vittoria consecutiva si è materializzata in 4 minuti e gli artefici sono due panchinari che oggi Colantuono ha inserito nella formazione di partenza. Al 22’ fa tutto De Luca, detto «La Zanzara», che ruba palla sulla trequarti a un Diego Perez distratto e fuori condizione, poi avanza e trova spazio per la marcatura approssimativa di Antonsson. Uno spazio per un sinistro chirurgico che si insacca nell’angolo basso alla destra di Curci. Al 26’ eurogol di Estigarribia per il raddoppio bergamasco: il paraguaiano triangolo con De Luca che gli restituisce il pallone fuori area e calcia di sinistro, eludendo il tardivo tentativo di recupero di Diego Perez e trovando l’incrocio dei pali. Al 28’ tentativo di reazione felsinea e doppia parata di Consigli, prima su conclusione di Christodoulopoulos e poi sul tentativo di tap-in di Crespo. Al 39’ poteva esserci il tris dell’Atalanta, ma su un traversone da destra Bonaventura, contrastato da Crespo, calcia a lato. Prima del riposo Acquafresca riesce a calciare in una mischia in area nerazzurra, ma Consigli sventa il pericolo.
In avvio di ripresa Diego Perez e Crespo restano negli spogliatoi, sostituiti da Cristaldo e Ibson. Sembra la doppia sostituzione giusta, il primo ruba palla appena entrato e scarica all’indietro per il centrocampista, talmente solo da poter prendere la mira ma conclude addosso a Carmona. Il Bologna chiude l’Atalanta sulla difensiva, ma il forcing non produce frutti. Al 76’ Consigli devia in angolo un tiro di Moscardelli, al 78’ Cristaldo sfiora l’angolino alto della porta atalantina e al 86’ ancora Moscardelli cerca il gol, ma conclude centralmente e Consigli respinge con i pugni.
BOLOGNA-ATALANTA: 0-2 (0-2)
Reti di De Luca al 22’, Estigarribia al 26’