di Domenica Stilo e Valentina Riso (AG.RF 27.05.2014) ore 16.30
(riverflash) – Si è tenuta oggi alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, la Conferenza di presentazione dei progetti scientifico-comunicativi dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sull’uso corretto dei farmaci in gravidanza e in pediatria. All’evento di presentazione hanno partecipato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) Sergio Pecorelli e il Direttore Generale Luca Pani.
Le due iniziative di comunicazione scientifica affrontano il tema dell’uso consapevole dei farmaci in due fasi della vita delicate e correlate: la gravidanza e l’infanzia. “Farmaci e Gravidanza” e “Farmaci e Pediatria” sono basati su di un lavoro scientifico, la revisione fatta è stata unica nel panorama internazionale sulla salute delle donne e sull’efficacia e sicurezza delle terapie farmacologiche prima, durante e dopo la gravidanza. Per colmare il gap disinformativo sono state ideate due campagne di comunicazione che partiranno nelle prossime settimane.
Il focus del progetto è caratterizzato dalla divulgazione di più di 400 schede consultabili online sul sito AIFA alla sezione www.farmaciegravidanza.gov.it le quali informano i destinatari (operatori sanitari e mamme) sulle patologie in gravidanza. Queste schede identificano le patologie e la terapia farmacologica adatta al periodo di gestazione e allattamento.
Utilizzando questi portali informativi, ogni donna è in grado di ricevere informazioni e consigli su questa fase delicata della propria vita per affrontare con serenità e consapevolezza eventuali inconvenienti, tenendo presente che non curarsi mette a rischio la propria salute e quella del nascituro.
Questo progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ad un uso responsabile e consapevole dei farmaci in pediatria per cui è necessario effettuare studi clinici registrativi in tale ambito per garantire sicurezza ed efficacia dei medicinali.
In questo caso la risposta dell’Europa verte nell’introduzione del Regolamento Pediatrico, che prevede la presenza di dati su studi in età pediatrica per ogni nuova richiesta di AIC. Il percorso per avere farmaci testati sui bambini è ancora lungo: bisogna far presente che non essendoci dati disponibili, il rischio di minore qualità, sicurezza ed efficacia dei farmaci è molto alta. Circa il 50% di questi medicinali non è stato studiato su una popolazione pediatrica, percentuale in aumento, quasi il 70% se consideriamo, anche, i farmaci ospedalieri.
“I progetti che abbiamo presentato oggi” ha dichiarato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin “sono importanti perché vanno a toccare due ambiti che mi stanno particolarmente a cuore, la gravidanza e l’infanzia. Grazie ai nuovi strumenti informativi realizzati dall’AIFA, le mamme avranno a disposizione delle risorse, approvate e validate dalla comunità scientifica, per scegliere le opzioni terapeutiche più appropriate per sé e per i propri bambini”.
Il Comitato Scientifico per la divulgazione informativa e comunicativa gode dell’approvazione del Ministero della Salute e Presidenza del Consiglio per trasmettere alla popolazione questi importanti contenuti. I mezzi di diffusione utilizzati sono: spot video, radio comunicati, affissioni sul territorio italiano, mezzi utilizzati dall’AIFA per la sua attività di comunicazione istituzionale.
Va ricordato che tutte le informazioni non possono sostituire il personale competente cui occorre rivolgersi prima di iniziare o sospendere qualsiasi terapia farmacologica.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..