30 Mag 2015
31 MAGGIO, LA DOMENICA DEL NORDIC WALKING TRA I MONUMENTI DI ROMA
AG.RF 30.05.2015 (ore 20:08)
(riverflash) – Domenica mattina ci si ritroverà tutti sulla Terrazza del Pincio (partenza alle 9.00) per dare vita alla manifestazione vera e propria che attraverserà, in un percorso di 11 km, le strade del centro storico, da Villa Borghese a Piazza del Popolo, Piazza Venezia, Il Colosseo, il Foro Romano.
Sarà l’ex-Miss Italia Tania Zamparo la madrina della seconda edizione di NordicwalkinRome, la manifestazione in programma il 31 maggio che porterà tra i monumenti della Roma imperiale una folla di appassionati della disciplina sportiva nata a fine anni ’90 nei Paesi scandinavi che sta rapidamente conquistando il mondo e in particolare l’Italia.
Un gruppo di medici del Policlinico “Gemelli” di Roma parteciperà domenica alla marcia di Nordic Walking attraverso il centro storico di Roma. L’ ex Miss Italia Tania Zamparo darà il via dalla terrazza del Pincio alla manifestazione organizzata da Gosport di Univers e Scuola italiana Nordic Walking.
Bastoncini in mano e scarpe da ginnastica ai piedi, una ventina di geriatri e fisiatri , guidati dal primario del Dipartimento di Medicina fisica e riabilitativa Francesco Landi, si unirà ai duemila appassionati della disciplina che usa la tecnica dello sci di fondo ed è nata negli anni Novanta in Finlandia.
Un modo per testimoniare l’ attenzione e l’ interesse medico per un’ attivita’ sportiva che ha dimostrato di poter essere molto utile nel campo della prevenzione, della terapia e della riabilitazione. «Lo sport in genere– ha detto Landi-, ma il Nordic Walking in particolare, rientra tra quelle attività che possono essere davvero importanti per le terapie riabilitative, in particolare per il recupero dopo le operazioni di tumore al seno e per la cura e la prevenzione di alcune patologie come il Parkinson. C’è una base scientifica in questo, perché sappiamo che, se camminare fa bene , muovere al tempo stesso gli arti superiori con l’aiuto dei bastoncini diventa una vera terapia, che unita ad una corretta alimentazione può avere risultati molto significativi».
Un’ulteriore sorpresa, riservata a partecipanti, accompagnatori e a tutti i presenti, è stata ideata dagli organizzatori: NORDICWALINROMEINFOTO, concorso fotografico per immortalare i momenti più significativi delle due giornate.
Le cinque foto più belle verranno premiate con bastoncini da Nordic Walking messi in palio dalla Fizan.
Le foto dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 3 giugno alla mail info@nordicwalkingroma.it.
I partecipanti possono inviare un massimo di tre scatti e lasciare i propri riferimenti mail e telefonici.
Una giuria di tecnici e di fotografi professionisti decreterà i nomi dei vincitori. I vincitori saranno premiati nel mese di giugno in una cerimonia ufficiale.
Location e data verranno comunicate dopo lo svolgimento di NordicWalkinRoma.