24 Apr 2014
24 APRILE: TANTI AUGURI A JASMINE TRINCA
di Anselmo Marcelli (AG.RF 24.04.2014) ore 09:56
(riverflash) – Il 24 aprile nasce a Roma Jasmine Trinca, attrice italiana.
Jasmine Inizia la sua carriera a 19 anni, nella scuola dove studia sostiene un provino direttamente con Nanni Moretti che la sceglie tra migliaia di studenti-provinanti per interpretare un ruolo nel film “La stanza del figlio” (2001). Dopo l’esperienza recitativa per la quale ottiene il Premio Guglielmo Biraghi come Talento italiano dell’anno, consegue la maturità classica e prosegue gli studi iscrivendosi alla facoltà di Archeologia.
Nel 2003 ritorna al grande schermo con il film “La meglio gioventù” di Tullio Giordana vincendo questa volta il Nastro d’Argento per la Migliore attrice protagonista. Seguono altri importanti film e nel 2005 è tra gli interpreti principali di “Manuale d’amore” diretto da Giovanni Veronesi.
La consacrazione artistica arriva nel 2009 con il ruolo principale nella pellicola “Il grande sogno” di Michele Placido, film presentato al Festival del Cinema di Venezia per il quale ottiene il Premio Marcello Mastroianni come Migliore attrice emergente.
Quattro anni dopo viene insignita di altri due Nastri d’argento per la Migliore attrice protagonista nei film “Miele” diretto da Valeria Golino e “Un giorno devi andare” per la regia di Giorgio Diritti, ambedue usciti nel 2013.
La talentuosa Jasmine, oggi attrice di rilievo internazionale, ha da poco terminato le riprese del thriller “The Gunman” diretto da Pierre Morel in cui recita accanto a Sean Penn e di “Une autre vie” di Emmanuel Mouret, quest’ultimo girato in Francia, dove è molto richiesta.