Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LE FESTE IN CANADA

quebec-city-canada_1[1]AG. RF. (Viola Maria Garzoni Provenzani) 27-10-2013

“ Riverflash” – Il Canada è uno Stato Federale dell’America del Nord noto per la sua natura multietnica. Tale varietà si riflette anche nei modi in cui si celebrano le feste tradizionali, prima fra tutte il Natale. I paesi che hanno influenzato il Natale canadese sono diversi: Inghilterra, Francia, Germania ai quali si deve il rito dell’albero e delle ghirlande all’esterno delle case. Lo scambio dei doni è invece tipicamente canadese ed è uno dei momenti affettivamente più importanti, non a caso la maggior parte degli oggetti che si trovano nelle case nordamericane provengono dai pacchetti scartati sotto l’albero. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come il Natale è festeggiato nei vari stati federati canadesi: Quebec, Grande Nord, Regione del Labrador.

Natale in Québec: In Quebec l’introduzione dell’albero di Natale risale al 1781. In particolare, questo primo albero è stato decorato con dei gusci di noci all’interno dei quali sono poste piccole fiammelle. Solo dopo, alla fine del XIX secolo, si cominceranno ad utilizzare le lampadine. In Quebec la tradizione vuole che la vigilia di Natale si trascorra con la famiglia attorno all’albero e che ciascuno si impegni affinché la casa “possa brillare di mille luci all’esterno e all’interno”. Tra le prelibatezze natalizie quebecchesi spicca la “buche”, una torta a forma di ramo d’abete, decorata con cioccolato e meringa.
Una delle attività più divertenti e da non perdere è la parata di Babbo Natale che si svolge nei centri commerciali di Montreal, dove è possibile ammirare il grande e scintillante carro di Santa Claus che anima le strade della capitale quebecchese.

Natale nel Gran Nord canadese: Nelle regioni del Gran Nord canadese lo scambio dei doni conserva una certa importanza, ma l’originalità dei festeggiamenti risiede nelle numerose danze che scaldano la notte in occasione di Santa Caterina, la patrona delle donne nubili. La festa offre infatti l’occasione alle giovani donne di incontrare gli uomini della regione a suon di canti e danze che proseguono sino all’alba.

Natale in Labrador: Festeggiare il Natale nella regione del Labrador significa ricevere e donare dei lampioncini, piazzati all’interno degli ortaggi raccolti nel corso dell’Estate. Altra attività tipica è la pesca di Natale i cui fondi sono devoluti alla Chiesa. Le feste in Canada emanano, ancora oggi, uno spiccato valore religioso: tre sono le messe principali, seguite dalla processione del Bambin Gesù e dalla visita alla culla cui si recano tutti i credenti ma anche coloro che desiderano non lasciarsi sfuggire il tocco speciale del Natale a prescindere dal proprio credo religioso.

Un’ altra festa molto sentita dal popolo canadese è la Festa del Ringraziamento. Il giorno del Ringraziamento, il secondo lunedì di ottobre, viene celebrato in memoria dei primi coloni inglesi che sbarcarono nelle terre del “Nuovo Mondo” e vi si stanziarono grazie all’aiuto degli indiani che già da tempo vi abitavano. E’ tradizione del popolo americano festeggiare tale giorno con fastosi banchetti, in cui il protagonista è l’oramai popolare tacchino, che viene offerto ai vicini e alle persone più sfortunate. E’ queste anche l’occasione per girovagare per le strade vestite in festa, per l’avvicinarsi del Natale, alla ricerca dei regali per parenti ed amici. Non mancano, infine, sfilate, parate e attrazioni di ogni tipo che invadono ogni strada del paese.

Infine , quando si festeggia in italia Ferragosto, anche in Canada si festeggia qualcosa: Acadian day, festa legata all’Acadia (la prima colonia francese dell’America settentrionale). Gli abitanti di quest’area decisero di prevedere una festa nazionale in onore di Maria (l’Assunzione), la quale è simboleggiata anche dalla stella d’oro posta nella bandiera della regione, adottata ufficialmente il 15 agosto 1884. Fu nel 1881, durante la prima Convenzione Nazionale delle colonie dell’Acadia, a Memramcook, nel New Brunswick, che venne fissata per la prima volta la data di questa celebrazione. Una data che rimase in ballottaggio fino all’ultimo con il 24 giugno (la giornata dei francocanadesi). In particolare il 24 giugno era la data sostenuta da coloro che sentivano particolarmente vicino l’influenza francese e la vicinanza con le altre aree francofone del Canada. Anche il 15 agosto ha comunque importante per le popolazioni francocanadesi, visto che la Vergine Maria, celebrata in questa data, è anche patrona degli Acadi.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*