Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

21esima giornata di Serie A: tra scudetto,Champions e salvezza

di Marco Mikhail AG.RF 25.01.2014

(riverflash) – La 21esima giornata di Serie A si apre con il Napoli che ospiterà al San Paolo il Chievo di Corini. In serata la capolista Juventus sfida la Lazio all’Olimpico, dove quattro giorni fa era uscita sconfitta contro la Roma in Coppa Italia. Proprio la Roma andrà a Verona, dove Domenica alle 12.30 proverà a rimanere in scia della squadra allenata da Antonio Conte. Altre gare interessanti sono Cagliari- Milan e Fiorentina – Genoa. Per i rossoneri è una trasferta complicata, ma dopo  la sconfitta rimediata contro l’Udinese in Coppa, vorrà sicuramente uscire dal Sant’Elia con un risultato positivo; per i viola è un occasione per rimanere attaccati al Napoli e magari approfittare di un possibile passo falso dei partenopei.

Il Napoli potrà finalmente contare su Hamsik, che partirà dal primo minuto, anche se Benitez pare intenzionato ad abbassare la sua posizione schierandolo come terzo mediano a fianco di Inler e Giorginho. L’allenatore ha raccomandato ai suoi ragazzi di non fare passi falsi cosi da rimanere agganciati alla Roma. Il Chievo, che già all’andata aveva messo in serie difficoltà i partenopei, proveranno a conquistare un risultato positivo con il duo d’attacco formato da Paloschi e Thereau.

La Juventus schiererà all’Olimpico i titolarissimi, a differenza di ciò che  non aveva fatto contro la Roma, preferendo Giovinco e Quagliarella ai collaudati Tevez e Llorente. L’unico dubbio di formazione è quello legato a chi schierare tra Pirlo e il rigenerato Marchisio. In casa Lazio, Reja pare voler cambiare modulo affrontando a specchio la Juve con il 3-5-2, dove le punte saranno Klose e Crecco,giovane esterno della Primavera che ben si è comportato agli ordini di Bollini prima e Inzaghi adesso.

La Roma andrà a Verona, in una trasferta difficoltosa per i giallorossi. La squadra di Mandorlini ha conquistato la maggior parte dei suoi punti in casa e potrà contare sul rientrante Toni,ex giallorosso ai tempi di Ranieri.Garcia pare voler dare un turno di riposo a Totti, al suo posto Destro che verrà affiancato da Gervinho e uno tra Florenzi e Ljaiic. In casa capitolina c’è esaltazione per la vittoria in settimana ai danni della Juventus e la consapevolezza di potersela giocare in campionato fino alla fine.

Il Milan affronta il Cagliari al Sant’Elia in una partita difficile a livello tattico, visto il gioco e l’organizzazione della squadra di Lopez. Seedorf proseguirà con il suo 4-2-3-1 fantasia con Balotelli terminale offensivo. Il Cagliari, dopo la sconfitta rimediata contro l’Atalanta nella scorsa giornata, ha bisogno di conquistare punti salvezza per evitare di finire nelle zone calde della classifica.

Inter-Catania è una sfida tra due squadre in piena crisi. I nerazzurri, dopo la sconfitta contro il Genoa e il caos legato al caso Vucinic-Guarin, con quest’ultimo poi rimasto alla Pinetina, devono necessariamente vincere. Nelle ultime otto gare solo un successo, e un gol realizzato nelle ultime quattro partite disputate. E’ caos anche a Catania dove Maran è tornato sulla panchina degli etnei, rimediando tre gol all’esordio contro la Fiorentina. Un altra sconfitta significherebbe baratro per i siciliani.

Livorno-Sassuolo è la gara salvezza per antonomasia. Chi delle due dovesse perdere, si avvicinerebbe sempre di più alla serie cadetta. Il Sassuolo ha evidenti problemi in fase difensiva, dove subisce troppe reti a discapito del buon gioco espresso. Il Livorno ha chiamato sulla panchina Di Carlo, sperando che il tecnico possa riportare i toscani sulla retta via, la via della salvezza.

Il Parma viene da tre vittorie consecutive, a differenza dell’Udinese che in campionato sta dimostrando di non essere all’altezza rispetto alle prove fornite in Coppa Italia, dove adesso è in semifinale. La squadra di Donadoni pare aver ritrovato la brillantezza della seconda parte della stagione passata, dove aveva collezionato la bellezza di 8 gare senza sconfitte.

Il Bologna è sempre più in crisi nonostante il pareggio contro il Napoli. In settimana si è parlato della cessione di Diamanti, uomo simbolo ed artefice dei successi degli emiliani in questa stagione. La trattativa è in fase di stallo,ma comunque sia il giocatore e l’ambiente sono destabilizzati dalla vicenda. D’altro canto, la Sampdoria è sempre più convinta dei suoi mezzi, basti pensare che è stata l’unica squadra che in questa stagione ha messo davvero in serie difficoltà la capolista andando vicino al pareggio. In attacco Mihailovic schiererà Eder e alle sue spalle Gabbiadini.

Torino-Atalanta è un vero banco di prova per la squadra di Ventura. I granata sono settimi in classifica e con un eventuale successo si porterebbero ad un passo dall’Europa League, cambiando notevolmente le prospettive che il club aveva all’inizio della stagione. Con un Immobile (4 gol nelle ultime 5 gare) il Torino può veramente sognare. L’Atalanta, con il successo contro il Cagliari, si è portato a più 8 dalla terzultima, ovvero in una posizione di classifica di buona tranquillità. Per questo motivo i ragazzi di Colantuono giocheranno con la mente sgombra provando a fare il colpaccio a Torino.

La giornata si conclude con Fiorentina-Genoa. I viola, freschi di qualificazione in semifinale, potranno contare su Matri,autore all’esordio di due reti contro il Catania. L’obiettivo è chiaro: insediare il Napoli per agguantare il terzo posto, l’ultimo valido per l’ingresso in Champions League, sfumato nella scorsa stagione negli ultimi minuti di Siena Milan,dove fu Mexess al 91′ a portare in Coppa Campioni i rossoneri. Il Genoa, dopo il successo contro l’Inter, proverà a fermare anche i viola. Per Gilardino sarà un gara amarcord,ex gigliato e sempre amato dai tifosi fiorentini.

Il programma della 21esima giornata di Serie A

Sabato 25 Gennaio:

Napoli-Chievo, ore 18

Lazio-Juventus, ore 20.45

 

Domenica 26 Gennaio:

Verona-Roma, ore 12.30

Cagliari-Milan, ore 15

Inter- Catania, ore 15

Livorno- Sassuolo, ore 15

Parma- Udinese, ore 15

Sampdoria-Bologna, ore 15

Torino- Atalanta, ore 15

Fiorentina- Genoa, ore 20.45

SerieATIM_13_14

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*