Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

19esima giornata di serie A: tra sfide al vertice, amarcord e allenatori a rischio esonero

di Marco Mikhail (AG.RF 11.01,2014) ore 17.42  (river flash) – E’ il giro di boa, è l’ultima giornata di andata della serie A. I riflettori sono puntati sulla capolista Juventus che sfiderà al Sant’Elia il Cagliari di Lopez e sulla Roma che affronterà il Genoa in casa. La squadra di Conte ha battuto record su record questa stagione, inanellando 10 vittorie consecutive e mostrando una forza e completezza di organico che la rende la squadra piu’ forte del campionato. La Roma proverà a non far scappare ulteriormente la prima della classe, anche se dovrà fare a meno di giocatori importanti come De Rossi, Castan e Ljaiic, squalificati dopo la debacle di Torino. Gara altrettanto interessante sarà Verona-Napoli, non solo dal punto di vista tecnico-tattico, ma soprattutto visto la rivalità che caratterizza le due tifoserie. Si parte sabato alle 18 con Livorno-Parma, sfida amarcord per Donadoni che ha esordito come allenatore in serie A 8 anni fa proprio nella squadra del presidente Spinelli.

La Juventus cerca  al Sant’Elia l’11esima vittoria consecutiva che rinsalderebbe non poco il suo primato in classifica. Conte dovrà fare a meno dello squalificato Barzagli che verrà sostituito da Caceres. Il duo d’attacco sarà formato dagli imprescindibili Tevez-Lorente ,che in questo momento rappresentano il vero valore aggiunto della Juve. Il Cagliari proverà a fermare la capolista,cosi come riusci la scorsa stagione quando il risultato terminò 1-1 con reti di Vucinic e Ibarbo.

La Roma sfida il Genoa e tenterà di dare seguito alla buona prestazione offerta in Coppa Italia contro la Sampdoria. La squadra capitolina nelle ultime 8 gare di campionato ne ha vinte solo due, per cui si attende una riscossa anche considerato la sconfitta  di Torino. Alcuni i dubbi di formazione nella vigilia legati al modulo da schierare: se il 4-3-3 o un piu’ offensivo  4-2-3-1 con Totti, Destro, Gervinho e Florenzi tutti insieme. Nel Genoa mancherà Gilardino,vero catalizzatore della manovra della squadra di Gasperini,al suo posto giocherà Calaiò.

Verona-Napoli è una sfida molto sentita da entrambe le parti. Higuain,ai microfoni di Radio Kiss Kiss, ha rassicurato i tifosi del massimo impegno che i giocatori daranno contro il Verona, in modo da regalare un importante successo contro la squadra di Mandorlini. Torna dopo 50 giorni di assenza Marek Hamsik,che troverà spazio in panchina e sarà pronto ad entrare in caso di necessità. Il Verona, la vera sorpresa di questo campionato, proverà a stupire ancora provando a fare uno scherzetto agli uomini di Benitez.

Il Livorno affronta il Parma in casa, in quella che pare essere l’ultima spiaggia per Nicola. In caso di sconfitta, infatti, il presidente Spinelli sembrerebbe intenzionato a cambiare la guida tecnica. Nel turn0 precedente il Parma ha ottenuto un importante vittoria contro il Torino, ma questa settimana si è trovata ad affrontare il caso Cassano, le cui voci di mercato hanno destabilizzato il giocatore e l’ambiente. Si parla di un interessamento della Fiorentina per il barese,anche per questo motivo Donadoni riproporrà l’attacco formato da Amauri e Sansone, che hanno ben figurato contro la squadra di Ventura.

Bologna-Lazio sarà una sfida amarcord per Ballardini, neoallenatore del Bologna che ha sostituito l’esonerato Pioli. Il tecnico aveva portato  la Lazio a vincere la supercoppa italiana contro l’Inter, ma l’andamento di quella stagione stava per portare i biancocelesti nelle zone calde della classifica, per cui Lotito decise di affidare la squadra proprio a Reja. In casa Lazio è tornata la serenità e il merito è del tecnico goriziano che ha ridato fiducia all’ambiente e alla squadra.

Domenica alle 12.30 è in programma Torino Fiorentina ,sfida che entrambe le squdre vogliono vincere per rinsaldare le rispettive posizioni in classifica. Il Torino ,dopo la cocente sconfitta contro il Parma, è intenzionato a riprendere il cammino del mese di Dicembre che l’aveva portato al settimo posto e a conquistare ben sette risultati utili consecutivi. La Fiorentina dovrà fare a meno di Rossi e Gomez, per cui Montella dovrà reinventare l’attacco scegliendo uno tra Matos e Rebic,che ha ben figurato in coppa Italia contro il Chievo, realizzando la rete del 2-0.

Atalanta Catania è una sfida salvezza che aiuterà a capire il campionato che vorrà fare la squadra bergamasca. In caso di vittoria l’Atalanta si allontanerebbe in modo considerevole dalle zone calde della classifica, in caso contrario rimetterebbe il Catania in gioco e sarebbe immischiato nella piena lotta salvezza. Con il rientro di Berghessio e il ritorno di Lodi, il Catania ha conquistato una vittoria fondamentale ai danni del Bologna, quart’ultima in classifica e distante ora solo due punti.

Il Milan affronta il Sassuolo con l’obiettivo di dare seguito alla buona prestazione concessa contro l’Atalanta. Allegri è intenzionato a riproporre l’albero di natale con i due trequartisti dietro a l’unica punta che sarà Balotelli. Non troverà spazio, almeno dall’inizio, Honda che verrà utilizzato presumibilmente nella sfida di Coppa Italia contro lo Spezia, per testare le sue condizioni fisiche e l’ambientamento nella squadra. Un pizzico di emozione lo proverà Allegri, che portò il Sassuolo in serie B e gli valse la chiamata al Cagliari e successivamente al Milan. La squadra di Di Francesco viene da 4 sconfitte consecutive e si vocifera che, in caso di sconfitta, vi possa essere un avvicendamento in panchina.

Lunedi alle ore 19 è in programma Sampdoria Udinese. In casa friuliana è tornato il sereno dopo il passaggio del turno ai quarti di finale di Coppa Italia ottenuta a discapito dell’Inter. La Sampdoria anche con la Roma in Coppa Italia, ha mostrato tenacia e qualche buona giocata mettendo in difficoltà la squadra capitolina negli ultimi mnuti della partita.  Le due squadre sono distanziate solo di 2 punti,ciò renderà la sfida molto interessante..

L’Inter è in piena crisi di risultati e di gioco, per questo motivo la sfida contro il Chievo può essere una gara  chiave per capire i reali obiettivi di questa stagione della squadra di Mazzarri. Il terzo posto è distante 8 punti e un ulteriore stop complicherebbe ulteriormente la rincorsa all’ultimo posto valido per la Champions League. Il tecnico non rischierà Milito dal primo minuto ed è intenziato a schierare Alvarez accanto all’unica punta Palacio. Il Chievo da parte sua tenterà di guadagnare un punticino buono a muovere la classifica.

Il programma della 19esima giornata di serie A

Sabato 11 Gennaio

Livorno-Parma ore 18

Bologna-Lazio ore 20.45

 

Domenica 12 Gennaio

Torino-Fiorentina ore 12.30

Atalanta-Catania ore 15

Cagliari-juve ore 15

Roma-Genoa ore 15

Sassuolo Milan ore 20.45

 

Lunedi 13 Gennaio

Sampdoria-Udinese ore 19

Inter-Chievo ore 20.45

 

 

calcio serie a

 

 

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*