18 Feb 2014
18 FEBBRAIO: TANTI AUGURI A JOHN TRAVOLTA
AG.RF 18.02.2014 (ore 07:05)
(riverflash) – Il 18 febbraio nasce l’attore, cantante e ballerino John Joseph Travolta, in arte John Travolta, a Englewood, nel New Jersey (U.S.A.)
Di origini italiane da parte del padre (il nonno era nato in Sicilia) e irlandesi da parte della madre, è l’ultimo figlio di una famiglia numerosa.
A dodici anni, incoraggiato dai genitori, prende lezioni di tip-tap da Fred Kelly e inizia a recitare nei musical del quartiere, prevalentemente irlandese, dove vive.
A 18 anni il debutto a Broadway con lo spettacolo “Rain”. In seguito entra nel cast di “Grease”, la tournèe teatrale lo porta in giro per tutta l’America e ha molto successo.
Ma il sogno di Travolta è Hollywood, anche se prima debutta nel piccolo schermo in diversi telefilm fino ad ottenere il ruolo di Vinnie Barbarino nella serie televisiva “I ragazzi del sabato sera” del 1975. E’ proprio grazie a questo ruolo che viene scelto come protagonista assoluto del film “La febbre del sabato sera” con il quale ottiene celebrità e una nomination agli Oscar. Da immagine simbolo del musical anni ’70 diventa una vera e proprio icona con la versione cinematografica di “Grease”.
Negli anni ottanta la sua carriera subisce un arresto, anche per i rifiuti di girare “American gigolò” e “Ufficiale e gentiluomo”, ruoli in seguito assegnati a Richard Gere.
Gli anni novanta sono per lui una seconda giovinezza artistica,Tarantino lo sceglie per il film “Pulp Fiction”, la sua interpretazione ottiene numerose nomination agli Oscar e a vari Festival riportandolo al fasto dei tempi di “Grease”. Da allora i successi non si contano: “Face/Off – Due facce di un assassino” del 1997, “A civil action” e “I colori della vittoria” del 1998, “Una canzone per Bobby Long” del 2004, tanto per citarne alcuni, insieme a molti altri girati successivamente, che hanno contribuito,in tutti questi anni, a mantenere intatta l’ immagine di divo sempre sulla cresta dell’onda, fino ai giorni nostri.