Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SERIE A: IL NAPOLI CALA IL TRIS CON IL BOLOGNA, IL CAGLIARI VINCE IN RIMONTA, GLI EX-ROMANISTI PER I 3 PUNTI DEL TORO

di Daniele Giacinti (AG.RF  25.08.2013)

(riverflash) – La prima giornata di Serie A regala molte emozioni e sorprese. Un Napoli straordinario asfalta per 3 reti un Bologna quasi inesistente. Grande Torino che in casa davanti al suo pubblico vince contro il Sassuolo. Un ottimo Cagliari ribalta la sfida contro l’Atalanta e porta i tre punti a casa. Solo pareggio per il Chievo che gioca bene ma non riesce a concretizzare contro il Parma.

 

Finalmente si comincia. Dopo la sorprendente sconfitta nella serata di ieri del Milan a Verona, inizia la prima domenica del campionato di calcio della massima serie. iniziano i nerazzurri di Bergamo che affrontano fuori casa, allo stadio Nereo Rocco di Trieste, il Cagliari di Cossu e compagni. Nel primo tempo subito botta e risposta delle due squadre: al 27′ di gioco da angolo Stendardo schiaccia la sfera e batte Agazzi per il vantaggio. Pochi minuti dopo il vantaggio, arriva anche il pareggio del Cagliari: Ekdal crossa al centro per Sau, il quale stoppa la sfera e con  un’intuizione serve dentro l’area il compagno Nainggolan che tutto solo calcia dove Consigli non può arrivare. Nella seconda frazione di gara, il Cagliari ribalta la partita con Pinilla che dalla fascia sinistra mette al centro per Cabrera, il quale dentro l’area con il piattone non fallisce. A pochi minuti dalla fine, Livaja sbaglia un’occasione incredibile: l’ex calciatore dell’Inter davanti al portiere del Cagliari, fallisce clamorosamente sparando la sfera in curva. Nel finale i sardi sfiorano la terza rete con Ibarbo, che supera Stendardo e calcia in porta, sulla sfera si fionda Consigli che tiene ancora aperto il risultato deviando in angolo.

CAGLIARI-ATALANTA: 2-1 (1-1)

Reti di Stendardo (A) al 27’, Nainggolan (C) al 28’, Cabrera (C) al 63’

Cagliari-Atalanta-740

 

Debutto anche per il Napoli, che in casa di fronte ad uno strapieno stadio San Paolo, deve da subito rispondere alla vittoria di ieri sera della Juventus contro la Sampdoria. L’ostacolo per gli azzurri non è semplice e si chiama Bologna. Già dai primi minuti il Napoli si fa subito pericoloso con Callejon, il quale dal limite dell’area prova la violenta conclusione, che sbatte sul palo prima di uscire. Gli azzurri spingono ancora e al 32′ trovano il vantaggio con Callejon che ribadisce in rete una respinta di Curci, su un tiro violentissimo di Hamsik. Al secondo minuto di recupero arriva anche il raddoppio dei partenopei con un capolavoro di Hamsik, che prima supera Garics, poi il portiere del Bologna Curci e da posizione defilata a porta vuota non sbaglia. Nel secondo tempo arriva anche la terza rete degli azzurri: all’interno dell’area Pandev stoppa la sfera e passa all’indietro per Hamsik, il quale fa partire un gran tiro che batte Curci.

NAPOLI-BOLOGNA: 3-0 (2-0)

Reti di Callejon al 32’, Hamsik al 42+2’ e al 63’

hamsik_2callejon gol bol

Altra sfida molto complicata è quella che va in scena allo stadio Ennio Tardini tra la squadra di casa del Parma, pronta a fare una stagione da record con l’apporto del nuovo Antonio Cassano, e il Chievo Verona di Beppe Sannino. Dopo un inizio per gli emiliani è uscito il Chievo, che al 20′ va vicino alla rete con un colpo di testa di Théréau, ma Mirante non si fa sorprendere e devia in angolo. Dopo poco ancora Chievo: Paloschi si fa trovare solo davanti a Mirante, ma l’attaccante non è lucido e fallisce l’azione per i veronesi. Nella seconda parte di gara è ancora il Chievo protagonista: Paloschi una volta entrato in area prova un ottimo tiro a giro che però viene bloccato dal portiere del Parma. La ripresa non regala molte azioni pericolose ma al 85′ di gioco il nuovo entrato N.Sansone sfiora il vantaggio con un tiro a giro che sfiora il palo.

PARMA-CHIEVO: 0-0 

paloschi a parma

Allo stadio Olimpico di Torino, i granata affrontano in una sfida molto incerta i nuovi arrivati del Sassuolo. Sfida in salita per la squadra emiliana, che deve rinunciare a Berardi per squalifica e Acerbi per convalescenza post-chirurgica dopo l’operazione eseguita lo scorso luglio, per un tumore all’apparato genitale. La prima frazione di gara è molto lenta e le squadre non riescono a creare azioni pericolose. Per vedere la prima emozione bisogna aspettare il 38′ di gioco con un calcio di punizione di Cerci, che supera la traversa e finisce a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Padelli. I granata sembrano essere entrati in partita e al 40′ riescono anche a trovare la rete del vantaggio con Brighi, che riceve la sfera dal limite dell’area e con un preciso diagonale riesce a battere il portiere del Sassuolo. La squadra granata chiude la sfida nel secondo tempo con la qualità di Cerci che si accentra con la sfera e fa partire un tiro a giro che si infila sotto l’incrocio dei pali.

TORINO-SASSUOLO: 2-0 (1-0)

Reti di Brighi al 40’, Cerci al 63’

Torino - SassuoloTorino - SassuoloTorino - Sassuolo

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*