Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «ORE DISPERATE» DI WILLIAM WYLER

AG.RF  14.08.2013  (A.V.)

(riverflash) – Uno dei punti di forza del cinema hollywoodiano sono stati gli attori che hanno so immortali ruoli non da protagonisti. Questa sera di vigilia del Ferragosto i romani avranno modo di vedere in «Ore Disperate» Gig Young, che ottenne l’Oscar come migliore attore non protagonista nel 1970, per la sua magistrale interpretazione di un presentatore di un concorso di ballo tra dilettanti in «Non si uccidono così anche i cavalli?» con la regia di Sydney Pollack.

Chi non ha lasciato la capitale può aspettare Ferragosto al Giardino Rivaldi dove è in corso «Cinema al Belvedere», rassegna dedicata ai gialli d’autore del cinema americano anni ’50. Alle ore 21,30 di mercoledì 14 agosto verrà proiettato «Ore Disperate» per la regia di William Wyler che ha vinto tre Oscar: «La signora Miniver» (1943), «I Migliori Anni della Nostra Vita» (1947) e il colossal «Ben-Hur» (1960). Nel 1955 Wyler diresse «Ore Disperate», di cui fu anche regista. Il titolo originale è «The Desperate Hours», tratto dal romanzo omonimo che Joseph Hayes pubblicò nel 1954.

Questa, in breve, la trama

Tre evasi, Glen Griffin (Humprey Bogart), suo fratello Hal (Dewey Martin) e il grosso Kobish, si rifugiano in casa di mister Dan Hilliard (Fredric March), tenendo sotto sequestro l’intera famiglia (padre, madre, la figlia Dolly e il figlioletto Ralph). Un’amica di Griffin deve portare il denaro necessario alla fuga. Il tempo passa e cresce la tensione; il fratello di Griffin tenta di andarsene ma è intercettato e ucciso dalla polizia, che poi circonda la casa.

Un grande cast con Martha Scott nel ruolo della signora Eleanor Hilliard.

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutto il mese di agosto, dopo averlo già fatto a luglio. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, giovedì 15 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Rapporto Confidenziale», con la regia di Orson Welles.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

 

oredisperate1955ore_disperate

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*