Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «VENERI ROSSE» DI ALLAN DWAN

AG.RF  12.08.2013  (A.V.)

(riverflash) – Un pioniere del cinema Allan Dwan, canadese trasferitosi adolescente negli USA che in realtà si chiamava Joseph Aloysius Dwan (1885-1891). Il suo primo film da regista risale al 1911, in epoca del muto mentre stasera, lunedì 12 agosto, «Cinema al Belvedere», dedicata ai gialli d’autore del cinema americano, propone alle ore 21,30 «Veneri Rosse», una vicenda che racconta la lotta tra due potenti per la carica di sindaco di una città californiana. Ci sono anche due sorelle dai capelli rossi. Una di loro è Arlene Dahl, di origini norvegesi e nella vita moglie dell’attore Lex Barker, il Tarzan cinematografico, mentre da Fernando Lamas ha avuto l’unico figlio, Lorenzo Lamas anche lui attore. L’altra Venere Rossa è Rhonda Fleming, fisico da pin-up, che nel 1956 fu diretta da Fritz Lang in «Quando la città dorme».

veneri-rosse

Questa, in breve, la trama di «Veneri Rosse» (1956), il cui titolo originale è «Slightly Scarlet».

Tra un tenebroso magnate e un boss della malavita c’è una lotta senza quartiere per la carica di sindaco di una città californiana. Due sorelle, una dipendente dal sesso e malata di cleptomania, innamorate di entrambi, finiscono anch’esse nel vortice della corruzione.

Il soggetto del film è tratto dal romanzo «Slightly Scarlet» di James M. Cain, che in italiano è stato tradotto con il titolo «Imbroglio d’amore».

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutto il mese di agosto, dopo averlo già fatto a luglio. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, martedì 13 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Pietà per i Giusti», con la regia di William Wyler.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*