di Anselmo Marcelli (AG.RF 13.04.2014) ore 18:12
(riverflash) – Il 13 aprile nasce a Roma Valentina Cervi, attrice italiana.
Figlia d’arte, il nonno è il grande Gino Cervi e il padre è il regista- produttore Tonino Cervi, Valentina respira aria di palcoscenico fin dall’infanzia. Da bambina accompagna spesso il padre sui set, ma non è attratta dal cinema bensì dalla religione e il suo desiderio è quello di diventare una monaca.
Durante l’adolescenza la sua personalità cambia, si avvicina alla recitazione adottando il metodo immedesimativo Stanislavskij, verso i 20 anni inizia a studiare le opere e le talentuose interpretazioni del nonno.
Il debutto televisivo è datato 1986 con il telefilm “Portami la Luna”, due anni dopo esordisce nel grande schermo con la commedia “Mignon è partita” per la regia di Francesca Archibugi.
La partecipazione alla pellicola “Ritratto di signora” girata nel 1996 sotto la direzione della regista neozelandese Jane Campion non passa inosservata al pubblico e alla critica, l’anno dopo arriva il suo primo ruolo da protagonista in “Artemisia – Passione estrema” per la regia di Agnès Merlet.
Il 1999 segna una tappa importante per la sua carriera: ottiene la candidatura al Nastro d’Argento e al Premio Cèsar con il film di Pascal Bonitzer “Rien sur Robert”, nello stesso anno è diretta da Pupi Avati in “La via degli angeli” e partecipa con Massimo Ghini ad un importante spot pubblicitario per “Illycaffè” firmato da Francis Ford Coppola. Questi lavori le aprono le porte del cinema internazionale, è chiamata da molti registi, sia italiani che stranieri. Viene diretta da Robert Dornhelm, Peter Greenaway, Stefano Mordini, Cary Fukunaga, Francesco Munzi, Spike Lee e molti altri.
Per le sue interpretazioni riceve diverse nomination al Nastro d’Argento e al David di Donatello oltre a vincere il Premio Wella Cinema Donna alla Mostra internazionale d’Arte Cinematografica 2002 per il film
“L’anima gemella” di Sergio Rubini.
Ultimamente è stata diretta nuovamente da Rubini nella pellicola “Mi rifaccio vivo”, ha girato la miniserie TV “Buio” di Nicolai Pennestri, inoltre è stata molto impegnata all’estero con la quinta stagione della serie a tema vampiresco per la televisione americana “True Blood” in cui interpreta la spietata e sensuale Salomé, braccio destro dell’Autorità dei Vampiri.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..