AG.RF 10.10.2019
(riverflash) – Vincendo al Chang International Circuit di Buriram in Thailandia, Marc Marquez si è aggiudicato l’ottavo titolo di campione del mondo. Sei titoli in MotoGP e due nelle cilindrate miniri portano a 8 il totale, 8 come la palla nera del biliardo all’americana. Marquez, a Buriram ha beffato all’ultimo giro il francese della Yamaha Fabio Quartararo, festeggiando nel migliore dei modi il Mondiale; sul podio anche Viñales, Dovizioso è quarto.
Buon scatto al via di Quartararo, subito al comando: Marquez lo segue come un’ombra. I primi due dettano un ritmo infernale e dietro né Viñales, né Dovizioso riescono a tenere il passo. Bene Valentino Rossi, che scattato dalla nona piazza si sbarazza di Mir e Rins, issandosi in sesta posizione dietro a Morbidelli.
Quartararo a colpi di giri veloci prende un discreto margine su Marquez, che sembra controllare la situazione in ottica titolo. Problemi dietro per Valentino Rossi, che scivola all’ottavo posto per quella che sembra una crisi di gomme.
A metà gara i primi due hanno fatto il vuoto, con Marquez che si riavvicina al Diablo ma che per ora non affonda il colpo. Lontanissimi tutti gli altri.
Il centauro catalano, che ha l’ottavo titolo in tasca, studia a lungo il rivale aspettando il momento giusto per piazzare il colpo, a quattro giri dalla fine prova un primo assalto, respinto. Nell’ultimo giro, inesorabile, Marquez sorpassa Quartararo e festeggia il titolo mondiale con la vittoria.
Ordine di arrivo (primi dieci)
Marquez
Quartararo
Viñales
Dovizioso
Rins
Morbidelli
Mir
Rossi
Petrucci
Nakagami
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..